Conoscere ed essere in grado di descrivere ed illustrare attraverso la terminologia specifica, le caratteristiche principali strutturali ed ultrastrutturali delle cellule e dei tessuti in relazione alla loro specifica attività e derivazione embriologica.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali; Laboratorio di microscopia ottica.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale della cellula e dei tessuti umani e i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento ai tessuti degli apparati pneumo-fono-articolatorio e uditivo.
-Prova in itinere scritta con 31 domande a risposta multipla. -Esame orale.
Testi
Un testo a scelta fra: -Istologia per le lauree triennali e magistrali. Bani. Idelson-Gnocchi. -Elementi di istologia e cenni di embriologia. Filippini. Piccin. - Citologia e istologia. Dalle Donne, Edises.
Qualunque testo di Istologia Umana che includa tutti gli argomenti del programma.
Contenuti
Analisi della struttura cellulare e dei tessuti umani.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
RICEVIMENTO STUDENTI Prof.ssa Francesca Diomede, Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria, Palazzina A livello 2, Via dei Vestini, 31, Campus Universitario Chieti, Lunedì e Mercoledì 10-13. Altri giorni previo appuntamento Tel. +39.0871.355.4080; e-mail: francesca.diomede@unich.it