ID:
IN11A3C
Durata (ore):
15
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento dell'Infermieristica Generale concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Infermieristica (Art. 3 del Regolamento "conoscenza dei principi bioetici generali, deontologici, giuridici e medico legali necessari per lo svolgimento dell’attività professionale, identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulazione dei relativi percorsi assistenziali, prevenzione delle malattie, assistenza dei malati e dei disabili nelle varie età ed all’educazione sanitaria, pianificazione, gestione e valutazione degli interventi assistenziali infermieristici individuali e collettivi") fornendo allo studente sia le basi scientifiche che le conoscenze normative ed umanistiche necessarie allo sviluppo delle competenze peculiari caratterizzanti la disciplina infermieristica.
RISULTATO DELL'APPRENDIMENTO ATTESO (LEARNING Outcomes):
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità, il ruolo tradizionale e moderno della professione
infermieristica, i fondamentali doveri deontologici dell'infermiere, i principi culturali e professionali di base che
orientano il processo, la concettualità, l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze derivate dal corso, integrate con quelle derivanti dalle altre materie trattate nell'ambito del corso integrato (Principi dell'Assistenza Infermieristica, Infermieristica Clinica e Pedagogia) alla comprensione dei contenuti disciplinari caratterizzanti il Profilo Professionale dell'Infermiere all'interno di un contesto multidisciplinare, al fine di poter essere in grado di affrontare in modo razionale la presa in carico assistenziale nel campo della prevenzione, della cura e della riabilitazione.
Competenze trasversali (Soft skills)
Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo nell'ambito della presa in carico assistenziale generale (di base), che andrà ad implementare nei corsi successivi.
Abilità nella comunicazione (Communication skills)
Lo studente sarò in grado di comunicare informazioni agli interlocutori
Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente attraverso il criterio metodologico che lo studio dell'Infermieristica Generale fornisce, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
RISULTATO DELL'APPRENDIMENTO ATTESO (LEARNING Outcomes):
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità, il ruolo tradizionale e moderno della professione
infermieristica, i fondamentali doveri deontologici dell'infermiere, i principi culturali e professionali di base che
orientano il processo, la concettualità, l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze derivate dal corso, integrate con quelle derivanti dalle altre materie trattate nell'ambito del corso integrato (Principi dell'Assistenza Infermieristica, Infermieristica Clinica e Pedagogia) alla comprensione dei contenuti disciplinari caratterizzanti il Profilo Professionale dell'Infermiere all'interno di un contesto multidisciplinare, al fine di poter essere in grado di affrontare in modo razionale la presa in carico assistenziale nel campo della prevenzione, della cura e della riabilitazione.
Competenze trasversali (Soft skills)
Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo nell'ambito della presa in carico assistenziale generale (di base), che andrà ad implementare nei corsi successivi.
Abilità nella comunicazione (Communication skills)
Lo studente sarò in grado di comunicare informazioni agli interlocutori
Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente attraverso il criterio metodologico che lo studio dell'Infermieristica Generale fornisce, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
NON PREVISTI
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale didattico informatico di supporto in formato Power Point, per un totale di 15 ore.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30).
Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze studenti lavoratori.
La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24 Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 --------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30 Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
--------------
INDICATORI:
Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27 Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Il voto finale del modulo deriverà dalla media matematica della prova scritta e della prova orale.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze studenti lavoratori.
La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24 Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 --------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30 Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
--------------
INDICATORI:
Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27 Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Il voto finale del modulo deriverà dalla media matematica della prova scritta e della prova orale.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
F. Germini, V. Masi "Manuale di Pianificazione Infermieristica", Carocci
Faber Editrice – Roma, 2004
Luca Benci "Aspetti giuridici della professione infermieristica 5/e", Mc
Graw-Hill, Milano 2008
A. Silvestro "Commentario al codice deontologico dell'infermiere 2009",
Mc Graw-Hill 2009
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico. Infine, si mettono in guardia gli studenti dall'uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) abusivamente vendute presso alcune copisterie.
Faber Editrice – Roma, 2004
Luca Benci "Aspetti giuridici della professione infermieristica 5/e", Mc
Graw-Hill, Milano 2008
A. Silvestro "Commentario al codice deontologico dell'infermiere 2009",
Mc Graw-Hill 2009
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico. Infine, si mettono in guardia gli studenti dall'uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) abusivamente vendute presso alcune copisterie.
Contenuti
Conoscere l'evoluzione dei concetti di salute e malattia.
Conoscere i bisogni fondamentali della persona secondo un modello teorico.
Conoscere il Profilo professionale dell'Infermiere (D.M. 739/94), la Legge n. 42/99, la Legge n. 251/00, la Legge n. 43/06.
Conoscere gli elementi di etica e di deontologia professionale.
Conoscere il Codice Deontologico dell'Infermiere
Conoscere le origini ed il ruolo attuale dell'Associazionismo professionale, il ruolo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche e della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche
Conoscere i bisogni fondamentali della persona secondo un modello teorico.
Conoscere il Profilo professionale dell'Infermiere (D.M. 739/94), la Legge n. 42/99, la Legge n. 251/00, la Legge n. 43/06.
Conoscere gli elementi di etica e di deontologia professionale.
Conoscere il Codice Deontologico dell'Infermiere
Conoscere le origini ed il ruolo attuale dell'Associazionismo professionale, il ruolo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche e della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.
Dott.ssa Sonia Potalivo
tel. 0873/378748
E-mail: sonia.potalivo@gmail.com
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail
Dott.ssa Sonia Potalivo
tel. 0873/378748
E-mail: sonia.potalivo@gmail.com
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail
Corsi
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INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
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Docenti
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