ID:
IN11A3D
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Descrivere I livelli di competenza infermieristica di base OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Fornire le conoscenze per pianificare e gestire l’assistenza rivolta ad una persona rispetto a:
Cura della persona Funzione respiratoria
Funzione cardiologica Guidare lo studente a condurre un accertamento secondo modelli concettuali di riferimento
Riconoscere le alterazioni e i principali problemi ed identificare gli interventi finalizzati a prevenire, ridurre, compensare i problemi.
Realizzare interventi assistenziali nel rispetto delle indicazioni del Codice Deontologico
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
Comprendere il campo di intervento infermieristico e attuare il metodo clinico che guida ad un approccio efficace all’assistenza e guidano la presa di decisioni
Comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano alla presa di decisioni
Comprendere il metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori
Capacità di applicare conoscenza e Descrivere I livelli di competenza infermieristica di base
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Fornire le conoscenze per pianificare e gestire l’assistenza rivolta ad una persona rispetto a:
Cura della persona Funzione respiratoria Funzione cardiovascolare
Guidare lo studente a condurre un accertamento secondo modelli concettuali di riferimento
Riconoscere le alterazioni e i principali problemi ed identificare gli interventi finalizzati a prevenire, ridurre, compensare i problemi Realizzare interventi assistenziali nel rispetto delle indicazioni del Codice Deontologico
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
Comprendere il campo di intervento infermieristico e attuare il metodo clinico che guida ad un approccio efficace all’assistenza e guidano la presa di decisioni
Comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano alla presa di decisioni
Comprendere il metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace basata sulle evidenze
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo analizzare ed interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito. pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team multidisciplinare
valutare il progresso delle cure e facilitare lo sviluppo di un’ambiente sicuro per l’assistito e i professionisti della salute
approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico
integrare gli interventi assistenziali ed i principi etici
Autonomia di giudizio (Making judgements)
- assumere decisioni assistenziali
- decidere la priorità di intervento
-decidere gli interventi assistenziali e personalizzarli sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzioni di problemi (problem solving)
- assumere decisioni nel rispetto del Codice Deontologico
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie, all’interno del processo assistenziale
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team assistenziale
Capacità di apprendere (Learning skills)
-sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dell’attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.
- dimostrare la capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno dell’equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Fornire le conoscenze per pianificare e gestire l’assistenza rivolta ad una persona rispetto a:
Cura della persona Funzione respiratoria
Funzione cardiologica Guidare lo studente a condurre un accertamento secondo modelli concettuali di riferimento
Riconoscere le alterazioni e i principali problemi ed identificare gli interventi finalizzati a prevenire, ridurre, compensare i problemi.
Realizzare interventi assistenziali nel rispetto delle indicazioni del Codice Deontologico
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
Comprendere il campo di intervento infermieristico e attuare il metodo clinico che guida ad un approccio efficace all’assistenza e guidano la presa di decisioni
Comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano alla presa di decisioni
Comprendere il metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori
Capacità di applicare conoscenza e Descrivere I livelli di competenza infermieristica di base
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Fornire le conoscenze per pianificare e gestire l’assistenza rivolta ad una persona rispetto a:
Cura della persona Funzione respiratoria Funzione cardiovascolare
Guidare lo studente a condurre un accertamento secondo modelli concettuali di riferimento
Riconoscere le alterazioni e i principali problemi ed identificare gli interventi finalizzati a prevenire, ridurre, compensare i problemi Realizzare interventi assistenziali nel rispetto delle indicazioni del Codice Deontologico
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
Comprendere il campo di intervento infermieristico e attuare il metodo clinico che guida ad un approccio efficace all’assistenza e guidano la presa di decisioni
Comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano alla presa di decisioni
Comprendere il metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace basata sulle evidenze
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo analizzare ed interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito. pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team multidisciplinare
valutare il progresso delle cure e facilitare lo sviluppo di un’ambiente sicuro per l’assistito e i professionisti della salute
approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico
integrare gli interventi assistenziali ed i principi etici
Autonomia di giudizio (Making judgements)
- assumere decisioni assistenziali
- decidere la priorità di intervento
-decidere gli interventi assistenziali e personalizzarli sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzioni di problemi (problem solving)
- assumere decisioni nel rispetto del Codice Deontologico
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie, all’interno del processo assistenziale
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team assistenziale
Capacità di apprendere (Learning skills)
-sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dell’attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.
- dimostrare la capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno dell’equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Prerequisiti
Aver frequentato il modulo per il 70% delle lezioni frontali
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point
Verifica Apprendimento
L’apprendimento e’ valutato con una prova orale che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente; la valutazione e’ espressa i trentesimi e l’esame e’
superato se la valutazione e’ uguale o superiore a 18/30; gli indicatori
sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e
applicazione, capacita’ di analisi e di sintesi argomentativa,
appropriatezza di linguaggio
superato se la valutazione e’ uguale o superiore a 18/30; gli indicatori
sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e
applicazione, capacita’ di analisi e di sintesi argomentativa,
appropriatezza di linguaggio
Testi
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice
Ambrosiana
-Badon P., Canesi M., Monterosso A.,
Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
-Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
-Codice Deontologico dell’Infermiere – Commentario – FNOPI 2019
-materiale fornito dal docente incaricato
Ambrosiana
-Badon P., Canesi M., Monterosso A.,
Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
-Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
-Codice Deontologico dell’Infermiere – Commentario – FNOPI 2019
-materiale fornito dal docente incaricato
Contenuti
I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza ed educazione/informazione per pazienti con:
Problemi di mobilità
Tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione Problemi funzionali cardiovascolari, respiratori
Dolore acuto e cronico e scale di valutazione.
Approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019).
Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori.
Approfondire in aula argomenti relativi alla bioetica circa le problematiche che sorgono nel contesto delle cure.
Problemi di mobilità
Tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione Problemi funzionali cardiovascolari, respiratori
Dolore acuto e cronico e scale di valutazione.
Approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019).
Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori.
Approfondire in aula argomenti relativi alla bioetica circa le problematiche che sorgono nel contesto delle cure.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo e quella degli appelli d’esame è assicurata dall’applicazione ESSE3.
Corsi
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INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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