ID:
IN12A6B
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscere i modelli concettuali dell’assistenza infermieristica;
Applicare il processo di nursing e di orientare l’agire infermieristico con responsabilità, etica e deontologia nell’esercizio professionale rivolto alla persona, alla famiglia e alla comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese
- Conoscere, gestire e valutare l’assistenza infermieristica sulla base dei principi guida: Caring, Empatia Relazione/educazione Terapeutica
- Attuare il processo di nursing attraverso i metodi e strumenti di accertamento
- Utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
- l’applicare gli interventi tecnici e di pianificazione dell’assistenza secondo il metodo clinico e delle evidenze che guidano la presa di decisione
- Descrivere la comparsa di segni e sintomi sul paziente, la loro interrelazione e la modalità con cui possono essere valutati;
- Descrivere le principali interazioni tra farmaci;
- Descrivere le modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via naturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare
Autonomia di giudizio (Making judgements)
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
- valutare ed intervenire nelle problematiche del paziente inerenti a:
• nutrizione e metabolismo (alimentazione, cute, idratazione
• eliminazione (urinaria, fecale);
• sonno e riposo
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team
- impadronirsi della terminologia appropriata per una efficace comunicazione infermieristica
Capacità di apprendere (Learning skills)
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Applicare il processo di nursing e di orientare l’agire infermieristico con responsabilità, etica e deontologia nell’esercizio professionale rivolto alla persona, alla famiglia e alla comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese
- Conoscere, gestire e valutare l’assistenza infermieristica sulla base dei principi guida: Caring, Empatia Relazione/educazione Terapeutica
- Attuare il processo di nursing attraverso i metodi e strumenti di accertamento
- Utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
- l’applicare gli interventi tecnici e di pianificazione dell’assistenza secondo il metodo clinico e delle evidenze che guidano la presa di decisione
- Descrivere la comparsa di segni e sintomi sul paziente, la loro interrelazione e la modalità con cui possono essere valutati;
- Descrivere le principali interazioni tra farmaci;
- Descrivere le modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via naturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare
Autonomia di giudizio (Making judgements)
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
- valutare ed intervenire nelle problematiche del paziente inerenti a:
• nutrizione e metabolismo (alimentazione, cute, idratazione
• eliminazione (urinaria, fecale);
• sonno e riposo
Abilità nella comunicazione (Communications skills)
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team
- impadronirsi della terminologia appropriata per una efficace comunicazione infermieristica
Capacità di apprendere (Learning skills)
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Prerequisiti
Aver frequentato il modulo per il 70% delle lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche Applicate all’Educazione Sanitaria e Sociale I
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point per un totale di 2 CFU pari ad un totale di 30 ore
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento: è basata su una prova orale.
Indicatori DESCRITORI PUNTEGGIO IN 30
Contenuti:
pertinenza e correttezza Complete
Approfondite
Discrete ma con alcune lacune
Pienamente sufficienti 30
29.27
26-24
23-21
Appena sufficienti con evidenti carenze 20-18
Capacità di argomentare Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e
di collegarle 30
Precise e dettagliate 29-27
Adeguate 26-24
Pienamente sufficienti
23-21
Appena sufficienti 18-20
Proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa Raffinate ed
originali
30
Chiare, corrette 29-27
Discrete
26-24
Sufficienti
23-21
Non pienamente adeguate 20-18
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve
dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli
argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in
modo logico e coerente.
Indicatori DESCRITORI PUNTEGGIO IN 30
Contenuti:
pertinenza e correttezza Complete
Approfondite
Discrete ma con alcune lacune
Pienamente sufficienti 30
29.27
26-24
23-21
Appena sufficienti con evidenti carenze 20-18
Capacità di argomentare Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e
di collegarle 30
Precise e dettagliate 29-27
Adeguate 26-24
Pienamente sufficienti
23-21
Appena sufficienti 18-20
Proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa Raffinate ed
originali
30
Chiare, corrette 29-27
Discrete
26-24
Sufficienti
23-21
Non pienamente adeguate 20-18
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve
dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli
argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in
modo logico e coerente.
Testi
- Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice Ambrosiana
- Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
- Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Classificazione Noc dei risultati infermieristici - Misurazione dei risultati di salute
di Moorhead - Johnson. Classificazione NIC degli interventi infermieristici
di Bulechek - Butcher - Dochterman - Wagner
- materiale fornito dal docente incaricato
- Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
- Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Classificazione Noc dei risultati infermieristici - Misurazione dei risultati di salute
di Moorhead - Johnson. Classificazione NIC degli interventi infermieristici
di Bulechek - Butcher - Dochterman - Wagner
- materiale fornito dal docente incaricato
Contenuti
Valutare ed intervenire nelle problematiche della persona riguardo:
- Nutrizione e metabolismo
- Eliminazione urinaria e fecale
- Sonno e riposo
- Somministrazione in sicurezza della terapia farmacologica
- Elaborazione della fase finale: la morte
Raccogliere dati clinici e formulare diagnosi
infermieristiche (sistemi di classificazione dei fenomeni infermieristici: Tassonomia diagnostica N.A.N.D.A.; classificazione obiettivi/risultati N.O.C.; classificazione interventi prioritari N.I.C) ed elaborare i piani di nursing in relazione ai bisogni.
- Nutrizione e metabolismo
- Eliminazione urinaria e fecale
- Sonno e riposo
- Somministrazione in sicurezza della terapia farmacologica
- Elaborazione della fase finale: la morte
Raccogliere dati clinici e formulare diagnosi
infermieristiche (sistemi di classificazione dei fenomeni infermieristici: Tassonomia diagnostica N.A.N.D.A.; classificazione obiettivi/risultati N.O.C.; classificazione interventi prioritari N.I.C) ed elaborare i piani di nursing in relazione ai bisogni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo e quella degli appelli d’esame è assicurata dall’applicazione ESSE3.
Corsi
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INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
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Docenti
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