ID:
IN12A6C
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscenza e capacità di comprensione
- riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.
- Erogare un’assistenza infermieristica in modo sicuro a singoli e a gruppi di utenti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze, del processo infermieristico e dei principi di caring per valutare e diagnosticare lo stato di salute, la pianificazione degli obiettivi, l’attuazione e valutazione delle cure fornite, considerando le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali del singolo e della comunità
- comprendere la complessità organizzativa del sistema salute
- comprendere l’importanza di agire in conformità delle normative e dei valori deontologici
- comprendere l’autonomia professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenze dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti.
- Comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti.
- Conoscenze sul processo educativo per la promozione d ella salute, la prevenzione delle malattie e l’educazione terapeutica.
- applicare il processo di professionalizzazione dell’infermiere in ambito clinico
- acquisire conoscenze, abilità e competenze per auto apprendere e aggiornarsi per la vita professionale
Autonomia di giudizio
- Capacità di assumere decisioni assistenziali.
- Decidere le priorità su gruppi di pazienti.
- Attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle preferenze, valori e priorità delle persone assistite, tenendo conto delle influenze geografiche, economiche, etiche e sociali.
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali monitorando gli outcomes del paziente e gli standard assistenziali erogati.
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato nella pratica professionale in conformità alle norme e alle leggi, al profilo professionale e al codice deontologico.
- Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente.
Abilità nella comunicazione
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei team sanitari interdisciplinari.
- Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per progettare e gestire interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie, con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio, promuovere abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche.
Capacità di apprendere
- Sviluppare abilità di studio indipendente.
- Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica.
- Sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività.
- Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
- Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscenza e capacità di comprensione
- riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.
- Erogare un’assistenza infermieristica in modo sicuro a singoli e a gruppi di utenti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze, del processo infermieristico e dei principi di caring per valutare e diagnosticare lo stato di salute, la pianificazione degli obiettivi, l’attuazione e valutazione delle cure fornite, considerando le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali del singolo e della comunità
- comprendere la complessità organizzativa del sistema salute
- comprendere l’importanza di agire in conformità delle normative e dei valori deontologici
- comprendere l’autonomia professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenze dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti.
- Comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti.
- Conoscenze sul processo educativo per la promozione d ella salute, la prevenzione delle malattie e l’educazione terapeutica.
- applicare il processo di professionalizzazione dell’infermiere in ambito clinico
- acquisire conoscenze, abilità e competenze per auto apprendere e aggiornarsi per la vita professionale
Autonomia di giudizio
- Capacità di assumere decisioni assistenziali.
- Decidere le priorità su gruppi di pazienti.
- Attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle preferenze, valori e priorità delle persone assistite, tenendo conto delle influenze geografiche, economiche, etiche e sociali.
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali monitorando gli outcomes del paziente e gli standard assistenziali erogati.
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato nella pratica professionale in conformità alle norme e alle leggi, al profilo professionale e al codice deontologico.
- Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente.
Abilità nella comunicazione
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei team sanitari interdisciplinari.
- Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per progettare e gestire interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie, con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio, promuovere abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche.
Capacità di apprendere
- Sviluppare abilità di studio indipendente.
- Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica.
- Sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività.
- Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
- Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.
Prerequisiti
La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze nell’ambito dell’infermieristica generale e clinica
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point per un totale di 2 CFU pari ad un totale di 30 ore.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento e’ valutato con una prova orale che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente; la valutazione e’ espressa i trentesimi; gli indicatori sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e applicazione, capacita’ di analisi e di sintesi argomentativa, appropriatezza di linguaggio
Il voto finale del modulo deriverà dalla media
delle varie prove; per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30; per conseguire un punteggio pari a 30/30 con lode lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente in tutte le materie del corso e saperle collegare in maniera logica e coerente
Il voto finale del modulo deriverà dalla media
delle varie prove; per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30; per conseguire un punteggio pari a 30/30 con lode lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente in tutte le materie del corso e saperle collegare in maniera logica e coerente
Testi
Comodo N., Maciocco G. “Igiene e Sanita’ Pubblica - Manuale per le Professioni Sanitarie”. Carocci Faber, Roma
Fondamenti di infermieristica (settima edizione)
Patricia A. Potter
Anne Griffin Perry
Casa editrice Elsevier 2011
Fondamenti di infermieristica (seconda edizione)
Volume I Principi generali dell’assistenza infermieristica
L.White, G.Ducan, W.Baumle
Casa editrice EdiSES 2013
Fondamenti di infermieristica (seconda edizione)
Volume II Infermeieristica medico-chirurgica,materno-infantile e pediatrica
L.White, G.Ducan, W.Baumle
Casa editrice EdiSES 2014
Fondamenti di infermieristica (settima edizione)
Patricia A. Potter
Anne Griffin Perry
Casa editrice Elsevier 2011
Fondamenti di infermieristica (seconda edizione)
Volume I Principi generali dell’assistenza infermieristica
L.White, G.Ducan, W.Baumle
Casa editrice EdiSES 2013
Fondamenti di infermieristica (seconda edizione)
Volume II Infermeieristica medico-chirurgica,materno-infantile e pediatrica
L.White, G.Ducan, W.Baumle
Casa editrice EdiSES 2014
Contenuti
Analizzare le competenze infermieristiche nella sanità pubblica, i livelli di integrazione nei modelli di presa in carico proattiva dei cittadini a livello territoriale, in riferimento ai bisogni di salute della popolazione.
Descrivere le basi teoriche della promozione della salute, della prevenzione in ambito della popolazione e della protezione individuale e collettiva, con particolare riferimento ai concetti di prevenzione primaria e secondaria.
Fornir conoscenze sui fattori di rischio di malattia e sulle tecniche per la loro valutazione e misurazione.
Descrivere la storia e lo sviluppo della disciplina e della professione infermieristica in Italia
Descrivere il ruolo dell’Infermiere all’interno delle organizzazioni sanitarie
Individuare il campo di azione dell’infermiere in base alla normativa vigente
Descrivere il profilo degli operatori a supporto dell’attività infermieristica
Descrivere le basi teoriche della promozione della salute, della prevenzione in ambito della popolazione e della protezione individuale e collettiva, con particolare riferimento ai concetti di prevenzione primaria e secondaria.
Fornir conoscenze sui fattori di rischio di malattia e sulle tecniche per la loro valutazione e misurazione.
Descrivere la storia e lo sviluppo della disciplina e della professione infermieristica in Italia
Descrivere il ruolo dell’Infermiere all’interno delle organizzazioni sanitarie
Individuare il campo di azione dell’infermiere in base alla normativa vigente
Descrivere il profilo degli operatori a supporto dell’attività infermieristica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo e quella degli appelli d’esame è assicurata dall’applicazione ESSE3.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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