ID:
INF11U1
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 20/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
L’insegnamento della Patologia Generale concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Studi in Infermieristica (ART. 3 DEL REGOLAMENTO “acquisizione di una adeguata preparazione nelle discipline di base, finalizzata alla migliore comprensione dei fondamentali elementi dei fenomeni fisiologici e patologici cui è rivolta l’attività preventiva e curativa, nonché alla massima capacità di integrazione con le altre tipologie professionali sanitarie”) fornendo allo studente le basi scientifiche necessarie per l’individuazione non solo delle patologie ma anche di approcci preventivi e terapeutici adeguati per la tutela della salute individuale e della comunità. Verrà enfatizzata la concettualizzazione della malattia neoplastica come deviazione dai meccanismi di regolazione della crescita cellulare. In particolare, l’obiettivo sarà la conoscenza delle principali risposte cellulari proliferative a stimoli di natura fisica, chimica, biologica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
¬ Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità (molecole, cellule, tessuti, organismo), i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali riscontrate nella patologia neoplastica.
¬ Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere altresì in grado di applicare le conoscenze derivate dal Corso, integrate con quelle derivanti dai Corsi precedenti, alla comprensione della fisiopatologia delle principali patologie umane. Lo studente sarà in grado di affrontare in modo razionale la problematica clinica sia nell’approccio diagnostico-terapeutico che in quello preventivo.
Competenze trasversali (Soft skills):
¬ Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo.
¬ Abilità nella comunicazione (Communications skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni ad interlocutori specialisti e non.
¬ Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente, attraverso il criterio metodologico, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
L’insegnamento della Patologia Generale concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Studi in Infermieristica (ART. 3 DEL REGOLAMENTO “acquisizione di una adeguata preparazione nelle discipline di base, finalizzata alla migliore comprensione dei fondamentali elementi dei fenomeni fisiologici e patologici cui è rivolta l’attività preventiva e curativa, nonché alla massima capacità di integrazione con le altre tipologie professionali sanitarie”) fornendo allo studente le basi scientifiche necessarie per l’individuazione non solo delle patologie ma anche di approcci preventivi e terapeutici adeguati per la tutela della salute individuale e della comunità. Verrà enfatizzata la concettualizzazione della malattia neoplastica come deviazione dai meccanismi di regolazione della crescita cellulare. In particolare, l’obiettivo sarà la conoscenza delle principali risposte cellulari proliferative a stimoli di natura fisica, chimica, biologica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
¬ Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità (molecole, cellule, tessuti, organismo), i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali riscontrate nella patologia neoplastica.
¬ Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere altresì in grado di applicare le conoscenze derivate dal Corso, integrate con quelle derivanti dai Corsi precedenti, alla comprensione della fisiopatologia delle principali patologie umane. Lo studente sarà in grado di affrontare in modo razionale la problematica clinica sia nell’approccio diagnostico-terapeutico che in quello preventivo.
Competenze trasversali (Soft skills):
¬ Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo.
¬ Abilità nella comunicazione (Communications skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni ad interlocutori specialisti e non.
¬ Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente, attraverso il criterio metodologico, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze di biologia, istologia, anatomia, biochimica e fisiologia.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale.
È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24 Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 --------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
--------------------------
INDICATORI:
Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27 Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24 Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 --------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
--------------------------
INDICATORI:
Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27 Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
J. Anne Marie Maier, Massimo Mariotti "Elementi di Patologia Generale e Fisiopatologia", McGraw Hill, Milano;
G.M. Pontieri "Patologia e Fisiopatologia Generale" per i CCLL in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova.
-Materiale fornito dal Docente con espressa raccomandazione agli studenti di usarlo solo come aiuto/guida alla preparazione dell’esame. Si rammenta, infatti, che l’USO dei TESTI di Patologia Generale consigliati (ad esclusiva scelta dello studente) è indispensabile per una corretta, utile e più facile preparazione della materia.
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico.
Infine, si mettono in guardia gli studenti dall’uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) ABUSIVAMENTE vendute presso le copisterie.
G.M. Pontieri "Patologia e Fisiopatologia Generale" per i CCLL in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova.
-Materiale fornito dal Docente con espressa raccomandazione agli studenti di usarlo solo come aiuto/guida alla preparazione dell’esame. Si rammenta, infatti, che l’USO dei TESTI di Patologia Generale consigliati (ad esclusiva scelta dello studente) è indispensabile per una corretta, utile e più facile preparazione della materia.
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico.
Infine, si mettono in guardia gli studenti dall’uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) ABUSIVAMENTE vendute presso le copisterie.
Contenuti
Fornire le conoscenze dei principali meccanismi di risposta al danno e dei geni che hanno un ruolo nel meccanismo di trasformazione neoplastica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello Studente.
Prof.ssa G. Mincione
Tel. 0871/3554117
E-mail: gabriella.mincione@unich.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Prof.ssa G. Mincione
Tel. 0871/3554117
E-mail: gabriella.mincione@unich.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found