ID:
IN21B1F
Durata (ore):
15
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
CHIETI
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per: l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica di base e specifica in ambito medico, l’elaborazione deI relativi piani assistenziali, con l’individuazione di Diagnosi infermieristiche e outcomes attesi, e l’educazione terapeutica finalizzata al self-care in ambito medico. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni nella clinica infermieristica in area medica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini dell’assistenza infermieristica per erogare una cura basata sulle evidenze, utilizzare le conoscenze teoriche del nursing, delle scienze biologiche, umanistiche, comportamentali, psicologiche e sociali per individuare i bisogni delle persone assistite, rispettando l’età, i gruppi e le comunità; fornire un’assistenza infermieristica basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso; condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni assistenziali, partendo dall’analisi e dalla elaborazione dei dati raccolti, valutare i risultati specifici dell’assistenza erogata e quelli ottenuti in collaborazione con il team multidisciplinare; pianificare. Autonomia di giudizio (Making Judgements): assumere le decisioni assistenziali tenendo presenti le priorità cliniche ed assistenziali; decidere gli interventi assistenziali e personalizzarli sulla base di variabili cliniche, psicosociali e culturali; valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes della persona assistita e degli standard assistenziali; utilizzare l’approccio scientifico nella risoluzione dei problemi. Abilità nella comunicazione (Communication skills): Utilizzare capacità di comunicazione pertinente con utenti, famiglia e membri dell’equipe in appropriata forma verbale, non verbale e scritta Capacità di apprendere (Learning skills): dimostrare capacità nell’apprendimento attivo e nello sviluppare abilità di studio autonomo; dimostrare capacità e autonomia per selezionare criticamente fonti primarie e secondarie di evidenze che guidano l'erogazione dell'assistenza; dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e di definizione dei propri bisogni di sviluppo e apprendimento; dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno dell’equipe di lavoro.
Prerequisiti
Conoscenze relative alle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia della persona; conoscenze relative alla metodologia scientifica del Problem Solving e del Processo di Nursing per la pianificazione degli interventi assistenziali volti alla gestione della persona con patologie internistiche. Per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche in Area medica e chirurgica e deve aver superato gli esami del primo anno di corso, come previsto dal piano degli studi.
Metodi didattici
Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali interattive, con ausilio di materiale didattico informatico di supporto in formato Power Point. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l’interesse degli studenti per gli argomenti del corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze di studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
Brunner Suddarth (2024)" Infermieristica medico-chirurgica - 6° EDIZIONE". Casa Editrice Ambrosiana Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. (2018) “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana Gulanic M., Myers J. (2016) “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana Nettina M.S. (2020) "Il manuale dell'infermiere - 4° ed." Ed. Piccin.
Contenuti
Conoscere i problemi clinici derivanti dalle più comuni malattie di interesse internistico, al fine di individuare e soddisfare i bisogni assistenziali del paziente; raccogliere dati clinici e formulare diagnosi infermieristiche, per organizzare piani di assistenza, in relazione alla specificità dell’utenza; conoscere le fondamentali modalità di gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti affetti da malattie di interesse internistico, anche in età geriatrica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found