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  1. Insegnamenti

IN22B4D - INFERMIERISTICA IN AREA ONCOLOGICA (CA4)

insegnamento
ID:
IN22B4D
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (03/03/2026 - 30/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, fornisce allo studente gli strumenti necessari per individuare i bisogni di assistenza infermieristica, in ambito oncoematologico, da cui elaborare i più idonei piani assistenziali, ponendo particolare attenzione alla pianificazione, gestione e valutazione di interventi di carattere preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Lo studente è in grado di sintetizzare la propria conoscenza nelle scienze cliniche e infermieristiche indicando strategie di prevenzione, individuazione precoce e gestione dei problemi di salute del paziente con problematiche onco-ematologiche; descrivere l’epidemiologia dei tumori e la relazione tra fattori di rischio noti e probabilità di insorgenza delle principali neoplasie; conoscere le fasi della malattia neoplastica, il significato dei diversi interventi terapeutici inclusi quelli di supporto, obiettivi dei trattamenti e il loro impatto sulla sopravvivenza e sulla qualità della vita; Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva; applicare le strategie efficaci per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati, utilizzando metodi per umanizzare le cure; riconoscere i problemi di salute tipici in età pediatrica; attuare il processo di triage pediatrico, utilizzando gli strumenti per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel bambino; utilizzare gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, peculiari per l'età pediatria, e le modalità di gestione del dolore; somministare la terapia farmacologica al neonato e al bambino, garantedno gli standard di sicurezza; Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di assumere decisioni assistenziali, sulla base di una individuazione attenta dei bisogni, valutando criticamente gli esiti delle scelte fatte Abilità nella comunicazione (Communication skills): Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata terminologia scientifica e di saper argomentare in maniera chiara ed esauriente le proprie conoscenze e scelte assistenziali ai membri dell'equipe assistenziale; deve saper comincare con il bambino e la sua famiglia, modulando il suo linguaggio in base alle loro capacità di comprensione. Capacità di apprendere (Learning skills): Sarà abile nel ricercare informazioni in autonomia e in collaborazione, per la risoluzione di problematiche inerenti la pratica clinica attingendo le informazioni dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, attraverso la selezione critica di fonti primarie e fonti secondarie

Prerequisiti


La comprensione del modulo richiede le conoscenze necessarie ed approfondite del processo di nursing e del piano assistenziale e relative alle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia della persona; per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche in ambito oncologico e deve aver superato tutti gli esami del 2° anno di corso, primo semestre, come previsto dal piano degli studi.

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso e favorire l'applicazione delle conoscenze nei contesti clinici reali

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Testi


Brunner Suddarth (2024)"" Infermieristica medico-chirurgica - 6° EDIZIONE"". Casa Editrice Ambrosiana Badon P., Palumbo C., Saluzzi S. (2023) “Assistenza infermieristica in salute mentale. NANDA-I, NIC e NOC”, Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. (2016) “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana

Contenuti


Conoscere, analizzare e interpretare i problemi delle persone affette da neoplasie nelle varie fasi del processo patologico, dal trattamento allo stadio avanzato di malattia
Conoscere le modalità di somministrazione dei trattamenti antineoplastici
Conoscere il contributo della ricerca per il nursing oncologico.
Conoscere i diversi contesti in cui è erogata l’assistenza onco-ematologica.
Pianificare interventi infermieristici basati sull’evidenza per il trattamento e la prevenzione dei sintomi e delle complicanze derivanti dai trattamenti antitumorali
Conoscere l’approccio al malato terminale.
Conoscere come Pianificare l’assistenza nei pazienti con problematiche oncologiche ed ematologiche, dal loro esordio, nelle diverse tappe emotive, sociali e cliniche della malattia, e nei diversi trattamenti proposti.
Conoscere l’approccio al paziente in cure palliative,
Conoscere le tappe finali della vita e le esigenze assistenziali.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

DIODATI ANTONELLA
Docenti
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