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  1. Insegnamenti

IN21B22E - INFERMIERISTICA CLINICA INTEGRATA IN AREA SPECIALISTICA (CA5)

insegnamento
ID:
IN21B22E
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per individuare i bisogni assistenziali in ambito pneumologico, cardiologico, nefrologico del singolo, della famiglia, della comunità RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): lo studente saprà sviluppare il ragionamento diagnostico infermieristico e la pianificazione assistenziale in rapporto ai percorsi diagnostici, terapeutici, palliativi dei problemi di salute e delle disabilità trattate nelle discipline cliniche del corso integrato; identificare i bisogni di assistenza infermieristica in situazioni caratterizzate dalla presenza di patologie organiche; impostare piani di assistenza infermieristica personalizzati in riferimento ai bisogni di assistenza infermieristica nella situazione caratterizzata da alterazione organica; individuare, per ciascun bisogno di assistenza infermieristica, gli obiettivi da raggiungere, precisandone le priorità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di realizzare un piano di assistenza attraverso: accertamento, descrizione delle principali manifestazioni della patologia (segni e sintomi clinici, dati laboratoristici e di diagnostica strumentale), formulazione degli obiettivi, messa in atto di interventi specifici ed appropriati; al termine del corso lo studente deve dimostrare l’acquisizione di un metodo scientifico, operando con professionalità e competenza. Autonomia di giudizio (Making Judgements): lo studente deve essere in grado di scegliere valutando l’appropriatezza degli interventi specifici e, successivamente, elaborare criticamente i risultati delle scelte fatte, in modo tale da poter operare, al termine degli studi, atti professionali sotto propria responsabilità ed in autonomia. Abilità nella comunicazione (Communication skills): Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata terminologia scientifica e di saper argomentare in maniera chiara ed esauriente le proprie conoscenze e scelte assistenziali a interlocutori specialisti e non specialisti, modulando il suo linguaggio in base alle capacità di comprensione. Capacità di apprendere (Learning skills): lo studente sarà in grado, in autonomia ed in collaborazione, di aggiornarsi periodicamente e di ricercare le informazioni per risolvere i problemi rilevati nella pratica clinica, individuando le evidenze disponibili, selezionando criticamente le fonti primarie e secondarie, attingendo a testi, articoli scientifici, piattaforme online e banche dati

Prerequisiti


Per poter accedere all’esame lo studente deve dimostrare padronanza del processo di nursing e della pianificazione assistenziale. Lo studente deve altresì dimostrare conoscenze di base relative all’anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, cardiologico e nefrologico e le principali patologie ad essi riferibili. Per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche in medicina specialistica e integrata e deve aver superato tutti gli esami del 1° anno di corso, come previsto dal piano degli studi.

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali interattive, con ausilio di materiale didattico informatico di supporto in formato Power Point. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l’interesse degli studenti per gli argomenti del corso.

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Testi


Brunner Suddarth (2024)" Infermieristica medico-chirurgica - 6° EDIZIONE". Casa Editrice Ambrosiana Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. (2018) “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana Gulanic M., Myers J. (2016) “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana Nettina M.S. (2020) "Il manuale dell'infermiere - 4° ed." Ed. Piccin

Contenuti


Conoscere la metodologia infermieristica ed il pensiero critico e loro applicazione per l’identificazione dei bisogni di natura inf.ca correlati alle diverse patologie di interesse pneumologico, cardiologico e nefrologico della persona, della famiglia e della comunità, al fine di progettare una assistenza inf.ca sicura e basata su evidenze scientifiche

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FABBRIZIO MANUELA
Docenti
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