Obbiettivo generale del corso è quello di trasmettere una conoscenza generale dei dispositivi informatici e delle tecnologie comunemente usati nei sistemi informativi. Acquisire familiarità con la posta elettronica, la navigazione in rete e l'utilizzo di internet. Acquisire sufficenti capacità di utilizzo del pacchetto Office.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 10 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore a seconda del calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e lezioni pratiche all'utilizzo del pacchetto office in laboratorio informatizzato. Durante le lezioni vengono svolte piccole esercitazioni sugli argomenti dell'insegnamento.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione dello studente consiste in una prova scritta con questionario a scelta multipla relativa all’intero programma con una eventuale successiva integrazione orale a discrezione del docente. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi corretti alle singole domande. La durata della prova scritta è di 20-30 minuti.
Testi
Dispense delle lezioni rese disponibili in formato elettronico e scaricabili dal sito https://elearning.unich.it.
Contenuti
Conoscenze generali sull'hardware del PC, conoscenze e utilizzo di pacchetto Office e in particolare del software Excel, servizi di posta elettronica e all'uso di Internet.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti è previsto il Mercoledi mattina dalle 09.00 alle 11.00 presso l'ufficio del docente (ITAB). E' possibile scegliere altro orario previo appuntamento concordato via e-mail o telefonicamente.