L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire agli studenti alcuni metodi e strumenti statistici che permettano l’analisi qualitativa e quantitativa di dati biomedici e che giustifichino razionalmente alcuni procedimenti diagnostici e alcuni indicatori dell’assistenza sanitaria e della valutazione dell’attività dei servizi. In considerazione del corso di laurea a cui è diretto sarà privilegiato l’aspetto descrittivo della Disciplina, anche se si presenteranno delle problematiche legate alla incertezza delle misure, dei dati e delle informazioni e alla valutazione probabilistica di ipotesi statistiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni mirate tanto all’applicazione dei concetti teorici presentati su set di dati sperimentali, quanto all’interpretazione/comprensione delle evidenze scientifiche derivanti da una corretta applicazione delle tecniche di statistica inferenziale
Verifica Apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e risoluzione di esercizi
Testi
- Lantieri, Risso, Ravera. STATISTICA MEDICA, McGrawHill, 2007 - Triola, Triola. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. Pearson, 2017 Nota: Qualsiasi testo di Statistica Medica
Contenuti
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e i principi metodologici per un corretto approccio scientifico allo studio dello stato di salute e di malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze di un operatore in campo sanitario affinché possa sia produrre che valutare evidenze scientifiche derivanti dalla ricerca sul campo. Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso gli elementi per: utilizzare i principali strumenti pianificazione degli studi e di analisi statistica di base sui dati; interpretare in modo consapevole e critico i risultati di un’analisi statistica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento (email: paola.borrelli@unich.it).