Acquisire la capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con termini corretti l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni fisiologiche ed i rapporti immediati delle strutture anatomiche.
Prerequisiti
Elementi di base di biologia e di statistica. Conoscenze di fisica, chimica e biochimica medica. Adeguate conoscenze di citologia e biologia.
Metodi didattici
Il corso di Anatomia umana è organizzato in lezioni frontali (30 ore) durante le quali il docente si avvale di presentazioni in Power Point e utilizza modelli anatomici di parti del corpo umano.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste in un esame scritto con 2 domande a risposta aperta riguardanti tutti gli argomenti trattati a lezione e 30 domande a risposta multipla riguardanti il sistema locomotore ed in particolare i muscoli. Ciascuna domanda prevede 4 risposte di cui una solamente è esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto. Le risposte sbagliate o non date valgono 0 punti. La durata dell’esame è di 90 minuti. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Qualora la prova risulti insufficiente, ovvero il punteggio sia inferiore a 18, è necessario ripetere la verifica dell’apprendimento. La verbalizzazione del voto finale risulta dalla media ponderata dei voti ottenuti negli esami relativi agli insegnamenti del corso integrato.
Testi
1. Anatomia Umana – Fondamenti , Barbatelli G., Lanuti P. et al., edi-ermes; 2. Anatomia e Fisiologia, Un approccio integrativo, McKinley P, PICCIN; 3. Anatomia Funzionale e Imaging, SISTEMA LOCOMOTORE, Manrico Morrone edi-ermes; 4. Compendio di anatomia umana, Luigi Cattaneo.
Contenuti
Introduzione Sistema Cardiovascolare Sistema linfatico Sistema muscolo-scheletrico Sistema Nervoso Centrale Sistema Nervoso Periferico Sistema Respiratorio Anatomia dell’occhio Sistema Digerente (Cenni) Sistema Urinario (Cenni)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti verranno ricevuti previo appuntamento concordato via e-mail.