L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire agli studenti alcuni metodi e strumenti statistici che permettano l’analisi qualitativa e quantitativa di dati biomedici e che giustifichino razionalmente alcuni procedimenti diagnostici e alcuni indicatori dell’assistenza sanitaria e della valutazione dell’attività dei servizi. In considerazione del limitato numero di ore a disposizione, sarà privilegiato l’aspetto descrittivo della Disciplina, anche se si presenteranno delle problematiche legate alla incertezza delle misure, dei dati e delle informazioni e alla valutazione probabilistica di ipotesi statistiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente deve saper: •organizzare dati rilevati; •costruire ed interpretare grafici; •descrivere le differenze tra le diverse scale di misura; •calcolare i più comuni indici di tendenza centrale e di variabilità dei dati; •analizzare curve di distribuzioni di frequenze; •utilizzare alcune tecniche di statistica inferenziale.
Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente deve saper: • avere una lettura critica di articoli relativi ad argomenti inerenti il CdS con contenuti significativi di biostatistica.
Abilità comunicative Al termine del corso lo studente deve saper: • utilizzare il linguaggio tecnico della statistica medica
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma si consiglia una conoscenze delle nozioni di matematica presenti in tutti i programmi delle scuole superiori.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica frontale, ciascuna lezione sarà suddivisa in due parti. Un prima parte in cui verrà presentato l’argomento della lezione e in una seconda parte in cui verranno proposti dal docente degli esercizi che permettano di verificare l’applicazione pratica degli argomenti trattati in modo teorico.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande a risposta multipla e da esercizi che permettano di verificare l’applicazione pratica degli argomenti trattati. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti sul compito e segnalati sul testo in relazione ad ogni singolo quesito della prova. Non è prevista una prova orale. La durata della prova è di 30 minuti. La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal Docente all’inizio del corso
Testi
• Copia delle slide utilizzate durante le lezioni e materiale bibliografico disponibili on-line • J Fowler, P Jarvis, M Chevannes. STATISTICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. EdiSES
Contenuti
Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base della Statistica Medica ai fini dell'analisi dei dati biomedici e l'interpretazione del fenomeno in esame.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti saranno ricevuti dal docente per appuntamento da concordare per e-mail all'indirizzo marta.dinicola@unich.it