ID:
M4022F
Durata (ore):
50
CFU:
2
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
CHIETI
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2026 - 20/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo ha lo scopo di presentare la caratterizzazione anatomo-clinica sistematca e regionale del tronco e degli arti. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la disposizione spaziale delle principali strutture scheletriche, muscolari, vascolo-nervose e viscerali e i rapporti reciproci nelle diverse regioni, sapendo integrare la visione sistematica con quella sistematca.
Conoscenza e comprensione– Conoscere l’organizzazione sistematca delle cavità toracica e addominopelvica e delle loro pareti.– Conoscere la disposizione regionale di visceri, vasi, nervi e stazioni linfonodali in torace, addome, pelvi, perineo, arto superiore e arto inferiore.– Comprendere le basi anatomiche delle principali funzioni regionali (respirazione, circolazione, digestione, minzione, defecazione, riproduzione, deambulazione e prensione) in relazione alla disposizione delle strutture.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione– Collegare i rapporti sistematci tra organi, vasi, nervi e linfatici ai principali quadri anatomo-clinici (traumi, sindromi compressive, vie di diffusione di sangue, pus, tumori, via chirurgiche di accesso).– Riconoscere regioni anatomiche e loro contenuto su modelli, preparati, immagini radiologiche (RX, TC, RM, ecografia) e su schemi di anatomia di superficie e “living anatomy”.– Integrare la visione sistematica e sistematca per interpretare problemi derivanti da indagini morfologiche sul vivente.
Autonomia di giudizio– Valutare l’impatto di variazioni anatomiche e condizioni patologiche sulla disposizione regionale di organi e strutture vascolo-nervose.– Discutere, a livello di base, i rischi anatomici di procedure diagnostiche e terapeutiche che interessano torace, addome, pelvi e arti (es. drenaggi, cateterismi, accessi vascolari, blocchi nervosi).
Abilità comunicative– Descrivere e spiegare, in forma orale e scritta, la topografia delle principali regioni del corpo umano utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.– Utilizzare schemi e rappresentazioni grafiche per illustrare i piani, gli spazi e i compartimenti anatomici del tronco e degli arti.
Capacità di apprendimento– Acquisire la capacità di aggiornare e approfondire autonomamente le conoscenze di anatomia sistematca, integrando testi di riferimento, atlanti di imaging e risorse digitali, in continuità con le discipline cliniche e chirurgiche correlate.
Prerequisiti
Superamento del corso di anatomia umana I
Metodi didattici
L’insegnamento si articolerà in esercitazioni pratiche a gruppi ristretti di studenti allo scopo di coinvolgerli attivamente nella risoluzione di problemi; sono per queste utilizzati scheletri, modelli e manichini anatomici tradizionali, così come le tecniche di immagine digitale grazie all’uso di particolari dispositivi dotati di immagini 3D. Saranno utilizzate anche tecnologie pedagogiche moderne, come le tecniche del problem-based learning, del problem oriented learning, della visual thinking strategy, la metodologia della flipped classroom, le moderne tecnologie digitali e multimediali interattive che avranno il compito di:
• Coinvolgere attivamente gli studenti e stimolarli all'elaborazione e all'apprendimento approfondito (deep
learning), per una comprensione più profonda e un migliore utilizzo delle conoscenze;
• Stimolare gli studenti a interagire tra loro (collaborative learning), perché queste interazioni possono influenzare
positivamente l'apprendimento;
• Inserire gli studenti in un contesto professionale e sottoporli alla risoluzione di problemi da più prospettive, per
stimolare il trasferimento delle conoscenze e l’apprendimento riflessivo (reflective learning);
• Stimolare gli studenti ad essere consapevoli delle loro conoscenze pregresse e motivati a migliorare il loro
processo di apprendimento (continuing independent learning).
Verifica Apprendimento
Esame Orale
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del
programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la
proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Parametri per l’attribuzione del voto finale:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e
padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un
linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed
espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente
chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali
dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicaren autonomamente le conoscenze acquisite.
Testi
• Trattato di Anatomia Umana EDIERMES
• Atlante di Anatomia Umana EDIERMES o Netter Ed. Masson
Contenuti
Al termine del corso lo studente acquisisce:– le competenze anatomiche fondamentali sull’organizzazione del tronco e degli arti;– la capacità di descrivere, in chiave clinico-funzionale, i rapporti tra ossa, articolazioni, muscoli, fasce, visceri, vasi sanguigni, linfatici e nervi nelle principali regioni del torace, addome, pelvi, perineo, arto superiore e arto inferiore, anche in relazione all’anatomia radiologica, endoscopica e di superficie.
Unità Didattica Cavità e Pareti del TroncoCavità cranica (richiami), vertebrale, toracica (cavità pleuriche, cavità cardiaca) e addominopelvica (cavità addominale e pelvica): limiti, pareti e contenuto. Concetti di interstizio, spazi viscerali e mediastino. Peritoneo parietale e viscerale; compartimenti sopramesocolico e sottomesocolico; recessi, omenti e legamenti peritoneali. Classificazione degli organi addominopelvici in intraperitoneali, retroperitoneali, extraperitoneali; differenze di genere in riferimento alla cavità pelvica.
Unità Didattica Torace e MediastinoGabbia toracica e spazi intercostali. Anatomia delle pleure e dei polmoni (lobi, segmenti, rapporti). Anatomia del cuore e dei grossi vasi: pericardio, facce e margini del cuore, camere cardiache, scheletro fibroso, apparato valvolare, arterie coronarie, aorta e rami epiaortici, arteria polmonare, vene cave, sistema delle azygos. Mediastino: limiti, suddivisione, rapporti di trachea, esofago, cuore, grossi vasi e linfonodi. Funzioni endocrine degli organi toracici. Funzione regionale del sistema nervoso autonomo. Aging. Imaging.
Unità Didattica Diaframma e Parete AddominaleDiaframma: cupole, iati, centro tendineo, rapporti toraco-addominali. Parete addominale anterolaterale: muscoli obliquo esterno, obliquo interno, trasverso e retto dell’addome; guaina dei retti, linea arcuata, linee semilunari. Parete addominale posteriore: principali muscoli e fasce. Canale inguinale e suo contenuto; cenni di topografia delle ernie.
Unità Didattica Addome SistematcoRegioni sistematche addominali. Anatomia sistematca di esofago addominale, stomaco, duodeno, intestino tenue e crasso, pancreas, fegato, vie biliari, milza, retroperitoneo; principali rapporti tra visceri, vasi (circolo splancnico) e stazioni linfonodali. Topografia del dotto toracico e richiamo alle catene linfonodali addominopelviche. Correlazioni anatomo-radiologiche, endoscopiche e cliniche.
Unità Didattica Sistema Urinario e Spazi RetroperitonealiPosizione sistematca e rapporti di reni, surreni, ureteri. Spazi retroperitoneali e loggia renale. Vascolarizzazione dell’apparato urinario. Rapporti di vescica, uretra maschile e femminile con gli organi pelvici. Correlazioni sistematche con strutture vascolari, nervose e linfatiche; ruolo del sistema nervoso autonomo.
Unità Didattica Pelvi, Perineo e Pavimento PelvicoBacino osseo: coniugate e diametri ostetrici essenziali. Compartimenti pelvici e perineali. Pavimento pelvico e diaframma urogenitale: muscoli, fasce membranose e legamentose, archi tendinei. Anatomia funzionale del pavimento pelvico. Topografia degli organi pelvici maschili e femminili (vescica, uretra, retto, canale anale, prostata, vescichette seminali, testicolo, ovaio, utero, tube, vagina, vulva). Vascolarizzazione e drenaggio linfatico degli organi pelvici e perineali. Funzione regionale del sistema nervoso autonomo.
Unità Didattica Arto SuperioreAnatomia sistematca delle regioni della cintura scapolare e dell’arto superiore: ascella, regione deltoidea, braccio (logge muscolari, vasi e nervi), gomito, avambraccio (compartimenti, canali, vasi e nervi), polso e mano (spazi palmari, canale carpale). Rapporti osteo-mio-fasciali, vascolari e nervosi. Correlazioni cliniche di base (traumi, sindromi da intrappolamento, accessi vascolari). Imaging.
Unità Didattica Arto InferioreAnatomia sistematca delle regioni di anca, coscia (compartimenti, triade femorale, canale degli adduttori), ginocchio, gamba (logge muscolari, vasi e nervi), caviglia, piede (regioni plantari e dorsali). Rapporti osteo-mio-fasciali, vascolari, linfatici e nervosi. Correlazioni cliniche (varici, sindromi compartimentali, accessi vascolari, punti di repere per iniezioni e blocchi nervosi). Imaging.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La prof.ssa Angela DI Baldassarre riceve in presenza presso la palazzina di farmacia, corpo D, livello 1, oppure a distanza su piattaforma Teams tutti i giorni previo appuntamento.
Angela Di Baldassarre Tel. 0871-3554545 e-mail angela.dibaldassarre@unich.it
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found