Conoscenza e comprensione Al termine del Corso lo studente sarà in grado di descrivere nel dettaglio le basi termodinache del metabolismo umano, le principali vie cataboliche ed anaboliche nel metabolismo dei glucidi, dei lipidi e delle proteine, descrivere le vie metaboliche di sintesi e degradazione dei nucleotidi e di altri composti di interesse biochimico, conoscere nel dettaglio le basi molecolari della bioenergetica umana e della conversione fra le varie forme di immagazzinamento dell’energia metabolica. Lo studente apprenderà inoltre e comprenderà le modalità di regolazione concertata delle diverse vie metaboliche, con particolare riferimento alla regolazione dell’attività degli enzimi metabolici, al ruolo degli isozimi, delle modificazioni post-traduzionali, della regolazione dell’espressione genica e della degradazione selettiva delle proteine ed infine al ruolo degli ormoni nell’orchestrare il metabolismo umano. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze che ha acquisito in ambito metabolico in riferimento al ruolo dei diversi tessuti nel metabolismo energetico, alle interconnessioni fra il metabolismo glucidico, lipidico e delle proteine, all’ottimale utilizzo delle risorse energetiche nei differenti contesti fisiologici. Lo studente saprà applicare la conoscenza acquisita per comprendere le le correlazioni cliniche che saranno trattate nel Corso. In particolare lo studente saprà applicare la comprensione delle alterazioni nei rapporti struttura-funzione in macromolecole biologiche, prese ad esempio durante il corso, alle consequenze patologiche derivanti. Autonomia di giudizio: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente le informazioni, formare opinioni informate, prendere decisioni autonome sugli argomenti trattati nel Corso. Abilità comunicative: Al termine del Corso lo studente sarà di grado di esprimere in modo appropriato le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio proprio della disciplina. Capacità di apprendimento: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di apprendere in modo autonomo e continuo e di aggiornare le proprie competenze e conoscenze.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali
Verifica Apprendimento
INFORMAZIONE INSERITA NEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO.
Testi
Nelson,Cox - Principi di biochimica di Lehninger (Zanichelli) Berg,Tymoczko,Stryer - Biochimica (Zanichelli) Voedt,Voet - Fondamenti di Biochimica (Zanichelli)
Contenuti
Introduzione al metabolismo Metabolismo glucidico Metabolismo lipidico Metabolismo delle proteine Metabolismo degli acidi nucleici Bioenergetica e metabolismo ossidativo