Al termine del corso lo studente avrà una maggiore comprensione del processo di drug discovery e un quadro generale dei principali strumenti computazionali che possono essere sfruttati per il design razionale dei farmaci.
Prerequisiti
Per una proficua comprensione dei concetti esposti è necessario avere una conoscenza di base nell’ambito della chimica organica, della biochimica e della chimica farmaceutica.
Metodi didattici
Il corso consta di 16 ore di lezione frontale in cui si presenteranno i diversi approcci e 12 ore di esercitazione a posto singolo al computer per l’applicazione degli stessi approcci allo studio di un caso-modello.
Verifica Apprendimento
La preparazione sarà valutata mediante un colloquio orale volto a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti del corso da parte dello studente. La durata della prova è di circa 20 minuti, ma può variare a seconda dell’andamento della stessa. L’esito delle prove effettuate in itinere durante le esercitazioni al computer contribuiranno alla valutazione finale.
Testi
Le slide delle lezioni e il materiale aggiuntivo saranno forniti dal docente.
Contenuti
Introduzione alla progettazione dei farmaci Approcci Ligand-based Meccanica molecolare Approcci Structure-based Virtual screening
Esercitazioni pratiche al computer su un case study
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni sul corso, contattare il docente (email, m.agamennone@unich.it)