Fornire agli studenti una conoscenza in merito alle principali formulazioni cosmetiche che permetta un inquadramento e una ottimizzazione di tali formulazioni nella pratica professionale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Farmacologia.
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, principalmente con l’impiego di presentazioni in PowerPoint. Si richiede una partecipazione costante alle lezioni.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione avverrà attraverso lo svolgimento di un esame orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma. Necessari al superamento dell’esame sono: una chiara esposizione degli argomenti, nonché l’impiego di una terminologia adeguata. Non è previsto un voto finale, ma la sola idoneità.
Testi
Feliciani-Amerio-Fabrizi-Offidani-Patrizi. Guida pratica di dermatologia e venereologia. Piccin.
Contenuti
ATTIVITA' DEI PRODOTTI COSMETICI: Introduzione alla legislazione cosmetica. Le principali formulazioni topiche. Detergenti. Cosmetici funzionali. Effetti avversi dei prodotti cosmetici. FUNZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI: La cute. La pelle e il sole. Utilizzo dei cosmetici nelle patologie cutanee più frequenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive di PowerPoint proiettate in aula durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti al termine di ciascuna lezione.