L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Farmacia fornendo agli studenti le conoscenze circa le caratteristiche e la patogenicità dei microrganismi di particolare interesse sanitario e le manifestazioni cliniche, l’epidemiologia, il controllo, la prevenzione e i farmaci utilizzati per il trattamento delle infezioni correlate alle infezioni da parte di tali microrganismi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine delle lezioni lo studente dovrà: - conoscere le caratteristiche biologiche e strutturali dei microrganismi affrontati durante le lezioni; - conoscere la patogenicità microbica e le patologie ad essi associati; - conoscere il metodo epidemiologico per lo studio della diffusione di tali patologie; - riconoscere le strategie preventive; - conoscere le misure di controllo delle malattie da infezione.
Autonomia di giudizio Al termine delle lezioni lo studente dovrà: - saper valutare la patogenicità e i potenziali effetti sulla salute umana dei microrganismi trattati a lezione; - saper interpretare criticamente i risultati di studi epidemiologici; - saper valutare le strategie di prevenzione e le misure di controllo.
Abilità comunicative Al termine delle lezioni dell’insegnamento lo studente dovrà: - saper utilizzare il linguaggio adeguato per fornire una corretta educazione sanitaria nell’ottica della prevenzione della diffusione delle malattie infettive di maggiore interesse nell’ambito sanitario.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base di microbiologia e igiene
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali secondo quanto disposto dal calendario didattico. Le lezioni prevedono una forte componente interattiva tra Docenti e Studenti. La frequenza è obbligatoria e, ai fini dell’acquisizione della firma, lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di lezione.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene effettuata con una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente su: - le caratteristiche biologiche e strutturali dei microrganismi trattati; - la patogenicità microbica e le patologie ad essi associate; - l’andamento epidemiologico delle infezioni e delle malattie ad essi associati: - le misure preventive e di controllo delle malattie da infezione dei microrganismi trattati. La valutazione sarà effettuata esprimendo un giudizio di idoneità.
Testi
AGENTI INFETTIVI: - Testo: N. Carlone, G. Bisignano, G. Blandino, L. Cellini, M. Cinco, C. Dacarro, A. De Logu, F. Lembo, V. Magliani, R. Manservigi, R. Neglia, V. Nicolosi, F. Pizzimenti, R. Pompei, A. Speciale, G.Tempera, V. Tullio, C. Vitali: Microbiologia Farmaceutica, Edises - Materiale didattico aggiuntivo fornito dal Docente
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE: -Testo: Barbuti S., Bellelli E., Fara G.M., Giammanco G.: “IGIENE”. Ed. Monduzzi – Bologna - Materiale didattico aggiuntivo fornito dal Docente.
Contenuti
AGENTI INFETTIVI Caratteristiche generali dei principali virus e batteri di interesse sanitario.
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Approfondimento sull'andamento epidemiologico e sulle misure di prevenzione dei principali virus e batteri di interesse sanitario.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
RICEVIMENTO: Dal lunedì al venerdì previo appuntamento tramite e-mail (rossella.grande@unich.it; pamela.digiovanni@unich.it)