Obiettivo del corso è illustrare la composizione chimica ed i valori nutrizionali degli alimenti, le modifiche indotte dai processi di trasformazione, le tecnologie di conservazione con metodi fisici e chimici con cenni a metodiche analitiche mirate al controllo di qualità, unitamente alla descrizione delle tecnologie di produzione e conservazione degli alimenti comuni e di alcuni importanti prodotti tipici locali Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di: -Conoscere le classi di nutrienti ed il concetto di fabbisogno nutrizionale. -Conoscere il ruolo biochimico degli alimenti. -Abilità comunicative: alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico della Chimica e Biochimica nel contesto culturale e scientifico di competenza.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Fisica, matematica, Chimica Generale e Organica, Biochimica, Anatomia e Fisiologia umana.
Metodi didattici
lezioni frontali in aula
Verifica Apprendimento
Esame orale: domande relative alla trattazione di più argomenti in cui è richiesta l'interpretazione di grafici di vario genere e rappresentazione di strutture chimiche di biomolecole.
Testi
CHIMICA DEGLI ALIMENTI Cappelli, Vannucchi Ed., Zanichelli
CHIMICA DEGLI ALIMENTI Cabras, Martelli Ed., Piccin
H.D. Belitz, W. Grosch, P. Schieberle. “Food Chemistry, 3° revised edition”. Springer-Verlag Ed. (Berlin, Germany)
-Consultazione della Letteratura scientifica. -Appunti del corso.
Contenuti
Categorie dei nutrienti, macronutrienti e micronutrienti. Dai nutrienti agli alimenti.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Esercitazioni, lezioni aggiuntive sono facoltative e potranno essere concordate con il docente, inoltre potranno essere previste lezioni/seminari presso i laboratori di ricerca