Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze dell'analisi chimica, chimico-fisica e microbiologica degli alimenti allo scopo di valutare il rischio tossicologico sulla salute pubblica. Mediante lezioni frontali, consultazione del testo di riferimento e della letteratura scientifica gli studenti saranno in grado di apprendere argomenti in modo critico riguardanti problematiche legate alla tossicologia degli alimenti. Il corso inoltre si propone di far acquisire agli studenti le più recenti tecniche di valutazione dei contaminanti chimici e biologici, e gli aspetti normativi nazionali ed europei relativi alla regolamentazione della contaminazione chimica e biologica. Il corso si propone di formare figure professionali in grado di affrontare e risolvere le problematiche attinenti al settore.
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base della Tossicologia.
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in 24 ore frontale, suddivise in lezioni da 2 ore. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche in aula. Durante l'insegnamento sarà proposto agli studenti lavori individuali e/o di gruppo
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Si valuterà il contributo personale dello studente, della sua operatività, dell’impegno e della costanza manifestata durante il periodo di frequenza Per il superamento dell'esame sarà necessario acquisire una terminologia corretta, chiara e sintetica ponendo attenzione ai possibili collegamenti logici tra gli argomenti sviluppati durante il corso di studio.
Testi
Tossicologia degli alimenti di Alice Capuano, Giovanni Dugo, Patrizia Restani Editore: UTET Qualunque testo di livello universitario conforme al programma del corso. Appunti e materiali (slides) del corso dal sito web docente.
Contenuti
Sostanza tossica, meccanismo di tossicità, effetto tossico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive proiettate durante il corso in formato pdf, saranno disponibili