Conoscenza delle principali droghe vegetali utilizzate nel trattamento delle affezioni a carico dei sistemi nervoso, cardiovascolare, respiratorio, urinario, digerente e cutaneo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di farmacognosia e farmacologia, con particolare riferimento a droghe vegetali e metodi di preparazione.
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in almeno 24 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, principalmente con l’impiego di presentazioni in PowerPoint. Saranno, inoltre, proposti agli studenti lavori di gruppo finalizzati all’approfondimento di argomenti presenti nel programma, mediante l’analisi critica di studi pre-clinici e clinici reperibili in letteratura. Si richiede una partecipazione costante alle lezioni.
Verifica Apprendimento
Prova scritta comprendente 20 quesiti a scelta multipla. Non è previsto un voto finale, ma la sola idoneità.
Testi
Capasso, Grandolini, Izzo, Fitoterapia: impiego razionale delle droghe vegetali, Springer.
Per un maggiore approfondimento: Bruni, Farmacognosia generale e applicata – I farmaci naturali, Piccin
Contenuti
Il corso è focalizzato sulla conoscenza dei preparati fitoterapici e loro definizione qualitativa per l'utilizzo in ambito clinico e di automedicazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive di PowerPoint proiettate in aula durante le lezioni di Fitoterapia Razionale saranno messe a disposizione degli studenti al termine di ogni lezione.