Conoscenza delle principali classi di farmaci biotecnologici attraverso lo studio delle proprietà strutturali e delle relazioni struttura-attività, della loro preparazione, del meccanismo chimico di azione. Conoscenza delle metodiche d'analisi dei farmaci biotecnologici
Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di chimica farmaceutica, biochimica, chimica organica e farmacologia per poter comprendere lo sviluppo e l’utilizzo dei farmaci biotecnologici.
Metodi didattici
Il corso consta di 24 ore di lezione frontali, ed è organizzato in due moduli
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale, mirata a valutare il raggiungimento degli obiettivi del corso. Le domande verteranno sulla descrizione di argomenti specifici del programma, ed almeno una riguarderà il modulo II del programma.
Testi
Compendio di Biotecnologie Farmaceutiche. Maria Luisa Calabrò. Edises. Materiale fornito dalle docenti.
Contenuti
Il corso di Chimica farmaceutica dei farmaci biotecnologici è incentrato sulla progettazione, lo sviluppo e l'analisi dei farmaci biotecnologici. Comprende, inoltre, lo studio dei meccanismi d’azione e le interazioni dei composti farmacologicamente attivi con i diversi target biologici.