Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SFI421 - DIDATTICA INTERATTIVA

insegnamento
ID:
SFI421
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE FILOSOFICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l'obiettivo di far esplorare allo studente, sia in forma teorica che tramite esercitazioni pratiche, la complessità degli ecosistemi formativi integrati e l'azione didattica nella sua dimensione interattiva. In particolare gli studenti al termine del corso dovranno:
- conoscere le strutture del feedback e le componenti della feedback literacy
- comprendere gli apporti che i mondi digitali e le AI sono in grado di dare alla didattica interattiva
- analizzare percorsi progettuali di insegnamento e apprendimento, valutare e apprezzare mediatori e segmenti di azione didattica interattiva
- essere in grado di comprendere la ricorsività tra teoria e pratica

Prerequisiti

Conoscenze base di Didattica Generale.

Metodi didattici

Il corso prevede 72 ore di lezione teorica e pratica e circa 150 ore di studio ed esercitazioni pratiche.
- Lezione interattiva
- Didattica laboratoriale con utilizzo di strumenti multimediali
- Peer feedback e peer review

Verifica Apprendimento

Esame orale.
Durante il corso sono previste per gli studenti frequentanti esercitazioni e prove parziali che concorreranno alla valutazione finale

Testi

1) Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G. (2023). Nuovo Agire Didattico. Brescia: Scholè.
2) Laici, C. (2021). "Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria". Milano: Franco Angeli.
3) Panciroli, C. & Rivoltella, P.C.(2023). Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull'intelligenza artificiale. Brescia: Scholè.
Gli studenti frequentanti avranno indicazioni più dettagliate nel corso delle lezioni.

Contenuti

Il corso si focalizza sulle più recenti teorie interazioniste ed enattiviste che vedono l'azione didattica come un processo interattivo, basato sulla co-progettazione, sulla co-valutazione e sulla metacognizione.
Centrale è il dispositivo del feedback che struttura e guida i processi di insegnamento-apprendimento. Fondante è l'apporto del digitale e delle tecnologie, soprattutto nell'orizzonte dell'Intelligenza artificiale e del Deep Learning.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Gli studenti sono invitati ad utilizzare l'orario di ricevimento anche per questioni didattiche e richieste di approfondimento. Si prega di prenotare il ricevimento tramite e-mail all'indirizzo: maila.pentucci@unich.it

Le attività di supporto alla didattica e gli esami possono essere svolti anche in lingua inglese per gli studenti che ne facciano richiesta

Corsi

Corsi

SCIENZE FILOSOFICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PENTUCCI Maila
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0