ID:
BEEL22
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE E DEGLI ECOSISTEMI/ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per capire le basi della Teoria Bioeconomica quale cornice concettuale per definire metodi di misurazione della crescita degli ecosistemi, secondo principi di equità e sostenibilità, anche stimolando un'analisi critica delle ipotesi sottostanti tali metodi. Il corso si propone di affrontare i quesiti sulla misurazione della crescita attraverso analisi rigorose e coerenti agli ideali di un’economia giusta e compatibile con le leggi fondamentali della natura, ideali che oggi riemergono con rinnovato slancio dalla società civile, pertanto lo studente apprenderà gli strumenti fondamentali per operare come consulente e programmatore economico in ambito locale e nazionale, presso società pubbliche o imprese private. La comprensione dell'importanza dell'indirizzo politico e del conseguente ruolo centrale dei soggetti pubblici al buon funzionamento delle economie costituisce un utile collegamento con altre discipline economiche, giuridiche e statistiche del corso di studio. In particolare l'analisi storica dell'evoluzione dei sistemi economici e lo studio dei principi della termodinamica favoriscono un approccio analitico e di sintesi ai fatti economici e ai concetti di valore, crescita e sviluppo, cercando di ricondurre almeno in parte la teoria economica alle scienze naturali.
I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al
raggiungere gli obiettivi formativi dell’intero corso di studi su i processi economici che caratterizzano le dinamiche di sviluppo, con particolare riferimento al ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio. Particolare importanza viene data alla conoscenza e comprensione della crescita endogena e del ruolo dei sistemi economici locali ai fini della dinamica di un'innovazione sostenibile ed equa. Lo studente deve anche acquisire conoscenza e comprensione del ruolo del Governo e della finanza pubblica come strumenti per raggiungere gli obiettivi desiderati.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenze
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere la teoria bioeconmica sviluppata da Gerogescu Roegen ed i successivi sviluppi degli ultimi decenni, ispirati soprattutto alla sostenibilità e all'equità. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti legati all'analisi della crescita economica sapendoli integrare con strumenti di analisi concettuale e matematica legati ai principi della termodinamica e della biologia evolutiva.
La comprensione delle principali problematiche legate all'analisi della crescita economica e alle sue possibili implicazioni sulla società e sull'ambiente costituirà parte integrante del processo formativo dello studente.
Capacità di applicare le conoscenze
Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nel settore degli investimenti, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per:
- elaborare dati relativi agli impatti ambientali e sociali derivanti dalla crescita economica locale e globale;
- eseguire analisi costi benefici improntata a più ampi strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper valutare l’opportunità di interventi pubblici volti a dare supporto alle dinamiche di crescita sostenibile
- saper decidere quali incentivi pubblici possano definire traiettorie di sviluppo equilibrato e duraturo
- elaborare strategie di miglioramento dell'uso delle risorse naturali e sociali
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper informare stakeholders e collaboratori sulle implicazioni delle sue analisi sui risultati attesi dalle attività cui partecipa
- saper collaborare al fine di portare a termine progetti e attività nel rispetto delle diversità del gruppo di lavoro
Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà:
- essere in grado di comprendere criticamente i principi generali delle teorie e delle politiche economiche, sapendone valutare i limiti, alla luce delle nuove prospettive introdotte dalla Teoria Bioeconomica, rispetto ai temi della sostenibilità negli ecosistemi.
I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al
raggiungere gli obiettivi formativi dell’intero corso di studi su i processi economici che caratterizzano le dinamiche di sviluppo, con particolare riferimento al ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio. Particolare importanza viene data alla conoscenza e comprensione della crescita endogena e del ruolo dei sistemi economici locali ai fini della dinamica di un'innovazione sostenibile ed equa. Lo studente deve anche acquisire conoscenza e comprensione del ruolo del Governo e della finanza pubblica come strumenti per raggiungere gli obiettivi desiderati.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenze
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere la teoria bioeconmica sviluppata da Gerogescu Roegen ed i successivi sviluppi degli ultimi decenni, ispirati soprattutto alla sostenibilità e all'equità. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti legati all'analisi della crescita economica sapendoli integrare con strumenti di analisi concettuale e matematica legati ai principi della termodinamica e della biologia evolutiva.
La comprensione delle principali problematiche legate all'analisi della crescita economica e alle sue possibili implicazioni sulla società e sull'ambiente costituirà parte integrante del processo formativo dello studente.
Capacità di applicare le conoscenze
Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nel settore degli investimenti, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per:
- elaborare dati relativi agli impatti ambientali e sociali derivanti dalla crescita economica locale e globale;
- eseguire analisi costi benefici improntata a più ampi strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper valutare l’opportunità di interventi pubblici volti a dare supporto alle dinamiche di crescita sostenibile
- saper decidere quali incentivi pubblici possano definire traiettorie di sviluppo equilibrato e duraturo
- elaborare strategie di miglioramento dell'uso delle risorse naturali e sociali
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper informare stakeholders e collaboratori sulle implicazioni delle sue analisi sui risultati attesi dalle attività cui partecipa
- saper collaborare al fine di portare a termine progetti e attività nel rispetto delle diversità del gruppo di lavoro
Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà:
- essere in grado di comprendere criticamente i principi generali delle teorie e delle politiche economiche, sapendone valutare i limiti, alla luce delle nuove prospettive introdotte dalla Teoria Bioeconomica, rispetto ai temi della sostenibilità negli ecosistemi.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della Microeconomia
Metodi didattici
Il docente svolgerà lezioni frontali teoriche sugli argomenti previsti dall’intero programma.
Le lezioni saranno arricchite dall’analisi di casi pratici e dallo svolgimento di esercitazioni, discussioni e letture di gruppo.
Al fine di una più efficace illustrazione dei contenuti in aula sono previsti approfondimenti attraverso seminari e lavori di gruppo.
Le lezioni saranno arricchite dall’analisi di casi pratici e dallo svolgimento di esercitazioni, discussioni e letture di gruppo.
Al fine di una più efficace illustrazione dei contenuti in aula sono previsti approfondimenti attraverso seminari e lavori di gruppo.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: prova orale.
La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale suddivisa in domande dirette a valutare le seguenti aree che valgono ciascuna 1/3 del voto finale:
1) il grado di approfondimento dell’intero programma di studio con particolare riferimento ai temi della complessità e la sostenibilità negli ecosistemi;
2) l’adeguatezza terminologica rispetto ai temi trattati che permetta di usare con precisione i concetti propri delle scienze della complessità degli ecosistemi, nonché dei principi della termodinamica, in relazione alle problematiche inerenti la crescita stessa e i suoi metodi di misurazione.
3) l’acquisizione delle capacità e delle abilità di applicazione delle conoscenze acquisite ai problemi concreti delle politiche economiche e industriali, dando prova di aver compreso i meccanismi che emergono nella misurazione di tali fenomeni nella complessità degli ecosistemi.
Valutazione:
• Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica;
• Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili;
• Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili, in relazione ai vincoli termonidamici.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo allo studio studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale suddivisa in domande dirette a valutare le seguenti aree che valgono ciascuna 1/3 del voto finale:
1) il grado di approfondimento dell’intero programma di studio con particolare riferimento ai temi della complessità e la sostenibilità negli ecosistemi;
2) l’adeguatezza terminologica rispetto ai temi trattati che permetta di usare con precisione i concetti propri delle scienze della complessità degli ecosistemi, nonché dei principi della termodinamica, in relazione alle problematiche inerenti la crescita stessa e i suoi metodi di misurazione.
3) l’acquisizione delle capacità e delle abilità di applicazione delle conoscenze acquisite ai problemi concreti delle politiche economiche e industriali, dando prova di aver compreso i meccanismi che emergono nella misurazione di tali fenomeni nella complessità degli ecosistemi.
Valutazione:
• Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica;
• Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili;
• Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili, in relazione ai vincoli termonidamici.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo allo studio studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
Testi
Nicholas Georgescu-Roegen, Bioeconomia, Bollati Boringhieri.
Cesar Hidalgo, L’evoluzione dell’ordine, Bollati Boringhieri. Parte prima e seconda
Maria Laura Giacobello: "L'economia della complessità di Nicholas Gerogescu Roegen", Le Lettere.
Yuval Noah Harari, "Sapiens. Da animali a dèi: breve storia dell'umanità", Bompiani. Parte prima e seconda
Cesar Hidalgo, L’evoluzione dell’ordine, Bollati Boringhieri. Parte prima e seconda
Maria Laura Giacobello: "L'economia della complessità di Nicholas Gerogescu Roegen", Le Lettere.
Yuval Noah Harari, "Sapiens. Da animali a dèi: breve storia dell'umanità", Bompiani. Parte prima e seconda
Contenuti
Il corso ha per oggetto la Teoria Bioeconomica che rappresenta il primo e forse più rigoroso tentativo di sviluppare una teoria economica della sostenibilità sotto i vincoli della biologia e della termodinamica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti al termine dell’orario di ciascuna lezione, il martedì dalle 14,00 e previa richiesta scritta all’indirizzo e-mail carlei@unich.it anche via Skype su Vittorio2c
Corsi
Corsi
ECONOMIA E FINANZA DELLE IMPRESE E DEGLI ECOSISTEMI
Laurea Magistrale
2 anni
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