Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000011 - ECONOMIA BIO-COMPORTAMENTALE

insegnamento
ID:
000011
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (02/10/2024 - 02/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Comprendere i principi fondamentali della neurobiologia e della genetica comportamentale applicati all'economia.
- Riconoscere le interconnessioni tra processi biologici e comportamento economico.
- Identificare i principali fattori biologici che influenzano le decisioni economiche.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
- Analizzare casi di studio economici attraverso una lente bio-comportamentale.
- Applicare teorie e modelli bio-comportamentali per interpretare fenomeni economici complessi.
- Sviluppare ipotesi su come i fattori biologici possano influenzare specifici comportamenti economici.

3. Autonomia di giudizio (making judgements):
- Valutare criticamente la letteratura scientifica nel campo dell'economia bio-comportamentale.
- Formulare giudizi informati sulle implicazioni etiche dell'applicazione delle scienze biologiche all'economia.
- Proporre soluzioni innovative a problemi economici basate su principi bio-comportamentali.

4. Abilità comunicative (communication skills):
- Articolare chiaramente concetti complessi che integrano biologia ed economia.
- Presentare analisi e risultati di ricerca in modo efficace, sia oralmente che per iscritto.
- Comunicare le implicazioni delle scoperte bio-comportamentali a un pubblico non specializzato.

5. Capacità di apprendimento (learning skills):
- Sviluppare competenze di ricerca interdisciplinare, integrando fonti da biologia, psicologia ed economia.
- Acquisire la capacità di apprendere in modo autonomo nuovi sviluppi nel campo dell'economia bio-comportamentale.
- Dimostrare flessibilità nell'adattare le proprie conoscenze a nuovi contesti e sfide economiche.

Prerequisiti

Conoscenza base di economia e psicologia e sociologia

Metodi didattici

Il corso adotta un approccio didattico pensato per facilitare l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti:

1. Lezioni frontali: Presentazioni interattive che introducono concetti chiave e teorie, arricchite da esempi pratici e casi di studio.

2. Seminari di approfondimento: Sessioni dedicate all'analisi dettagliata di articoli scientifici recenti nel campo dell'economia bio-comportamentale.

3. Laboratori pratici: Esercitazioni guidate per l'applicazione di metodi di ricerca bio-comportamentali, incluse simulazioni computerizzate e analisi di dati reali.

4. Discussioni di gruppo: Dibattiti strutturati su temi controversi o emergenti nel campo, per stimolare il pensiero critico e la capacità argomentativa.

5. Progetti di ricerca: Lavori individuali o di gruppo per sviluppare e presentare una proposta di ricerca originale in economia bio-comportamentale.

6. Presentazioni degli studenti: Opportunità per gli studenti di presentare i risultati dei loro progetti o analisi di articoli scientifici alla classe.

7. Guest lectures: Interventi di esperti del settore e ricercatori per offrire prospettive attuali e applicate.

8. Flipped classroom: Assegnazione di materiali di studio preliminari (video, letture) seguiti da sessioni in classe focalizzate sulla discussione e l'applicazione pratica.

Verifica Apprendimento

Per i frequentanti: tema a libro aperto da sviluppare alla fine del corso, progetto di ricerca da concordare e discutere con il docente.

Per i no frequentanti: esame orale sul libro di testo.

Testi

Lionel Page, Optimally irrational, Cambridge University Press.

Letture scelte suggerite a lezione.

Contenuti

Questo corso esplora l'intersezione tra biologia, psicologia e economia, concentrandosi su come i fondamenti biologici influenzano il comportamento umano nei contesti socio-economici. Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita di come la dimensione biologica modifica significativamente le nostre prospettive e conclusioni sulle motivazioni e i fattori che guidano il comportamento delle persone in scenari economici e sociali. Il corso esaminerà:

1. Fondamenti di neurobiologia e loro relazione con il processo decisionale economico
2. Il ruolo degli ormoni e dei neurotrasmettitori nel comportamento economico
3. Genetica comportamentale e sua influenza sulle preferenze economiche
4. Evoluzione e comportamento economico: prospettive dalla psicologia evoluzionistica
5. Stress, emozioni e loro impatto sulle decisioni finanziarie
6. Il ruolo del microbioma nell'influenzare le scelte economiche
7. Cronobiologia e cicli circadiani: implicazioni per la produttività e il benessere economico
8. Neuroscienza del consumo e del marketing
9. Implicazioni etiche e politiche dell'approccio bio-comportamentale all'economia

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SACCO Pierluigi
Settore ECON-02/A - Politica economica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0