Il corso è finalizzato alla comprensione della natura chimica e della reattività di importanti composti organici biologicamente attivi, in riferimento al loro attuale utilizzo, proprietà e potenziali sviluppi.
Prerequisiti
I requisiti richiesti consistono nel riconoscimento dei principali gruppi funzionali della Chimica Organica.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula per un totale di 21 ore frontali. Le lezioni sono accompagnate dalla proiezione di diapositive PowerPoint e programmi di videoscrittura. Sono incluse esercitazioni in aula informatica.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale a dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso basata su un breve seminario su un argomento scelto dallo studente tra quelli proposti durante le lezioni.
Testi
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma E-learning ad integrazione degli appunti presi durante le lezioni.
Contenuti
Introduzione al corso ▪ Presentazione della struttura, proprietà e reattività di una selezione di molecole organiche naturali dotate di riconosciuta attività biologica e comunemente impiegate a livello industriale per la realizzazione di integratori alimentari, cosmetici, formulazioni farmaceutiche e prodotti vari per il benessere individuale ▪ Studio della natura chimica, delle proprietà chimico-fisiche e della reattività dei composti scelti ▪ Analisi dei vantaggi e delle limitazioni d’impiego ▪ Considerazioni generali sulle applicazioni più efficaci e promettenti in commercio.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente è disponibile durante l’orario di ricevimento per eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.