Il corso permetterà allo studente di conoscere i fondamenti della neurofisiologia. Sarà approfondito in maniera particolare il ruolo di integrazione e controllo del sistema nervoso centrale sulle funzioni motorie e sensoriali attraverso un percorso formativo che tenga conto di una analisi degli aspetti cellulari, sistematici, comportamentali e cognitivi del funzionamento del sistema nervoso.
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Verifica Apprendimento
A seconda delle necessità formative, possono essere previste prove in itinere per poter rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e di insegnamento. La verifica finale consiste in un test scritto a risposta multipla .
La valutazione attribuita allo studente sarà basata sui seguenti giudizi:
una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa (votazione 18-22/30),
una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti (23-25/30),
buona capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia (26-28/30),
ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze (28-30/30).
La lode è riservata a chi avendo conseguito la votazione di 30/30 nel test scritto sostiene la prova orale facoltativa dimostrando anche particolare interesse e conoscenza degli aspetti funzionali del settore professionalizzante, con elevate capacità comunicative e di apprendimento autonomo.
Testi
Purves D. et al Neuroscienze, Ed. Zanichelli
Contenuti
Il corso tratta di argomenti di neurofisiologia e basi del funzionamento cerebrale. Sono inoltre trattate tematiche generali di neurobiologia e organizzazione funzionale dei sistemi sensoriali e motori. Sono inoltre trattati i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Orario di ricevimento dal lunedì al venerdì: Previo appuntamento telefonico al numero 0871/541399 oppure via email: simone.guarnieri@unich.it