OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire elementi e metodi statistici di base per la valutazione. Nello specifico, esso si propone di fornire allo studente gli strumenti statistici per le decisioni in ambito educativo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti le abilità necessarie per operare con gli strumenti della statistica al fine di coadiuvare le decisioni nei processi inerenti il settore educativo. CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti conoscitivi per: - utilizzare gli strumenti fondamentali della Statistica descrittiva per l’analisi di dati osservati nel campo dei fenomeni educativi. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa. ABILITA’ COMUNICATIVE Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative: - saper padroneggiare il li8nguaggio statistico - essere in grado di trasferire ad altri informazioni e valutazioni relative a distribuzioni di dati inerenti il settore educativo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale Modalità di verifica dell’apprendimento: Essa sarà svolta attraverso una prova orale, volta ad accertare la conoscenza del materiale di riferimento, oltre che la comprensione e le abilità comunicative. Il giudizio terrà inoltre in considerazione l’appropriatezza del linguaggio utilizzato e la capacità di utilizzare i diversi strumenti proposti. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. Valutazione: voto in trentesimi Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo
Testi
Tonio Di Battista, “Metodi statistici per la valutazione”, Franco Angeli Editore, Bologna.
Borra, S. e Di Ciaccio, A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. McGraw-Hill Education, 2021.
Contenuti
• La rilevazione dei fenomeni reali; • L’indagine statistica; • La distribuzione di un carattere statistico; • Analisi univariata di caratteri statistici misurati su scala di diversa natura; • La valutazione di un carattere misurato su scala nominale; • Caratteri misurati su scala qualitativa ordinale; • La valutazione di un carattere quantitativo; • Analisi delle relazioni tra due variabili.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per informazioni circa le specificità del programma e le modalità di preparazione all’esame, gli studenti sono invitati a contattare il docente del corso via e-mail.