Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro il più possibile completo della storia letteraria e della cultura dell'ambito linguistico prescelto, dal '700 al 1927, con frequentazione diretta dei più noti classici, col sussidio di alcune letture critiche, manualistiche e monografiche e con l'avvio alla ricerca bibliografica. Inoltre, si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e terminologia specifica necessaria all'analisi del testo.
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi fondamentali della storia letteraria spagnola relativi al periodo compreso tra l'Umanesimo e il Barocco, presi in esame durante il corso di I annualità di Letteratura spagnola.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
Prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva dello studente, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi letterari presi in esame.
Testi
MANUALI CONSIGLIATI: o L’età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2000. (pp. 3-23; 39-56; 66-78; 105-118; 132-138; 143-160; 217-225; 230-249; 252-263). o L’età moderna della letteratura spagnola. L’Ottocento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2000. (pp. 3-47; 59-67; 82-94; 109-165; 175-212; 224-235; 261-593; 629-632; 643-649). o L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (pp. 6-268.). TESTI LETTERARI: a) LEANDRO FERNÁNDEZ DE MORATÍN, El sí de las niñas, ed. J. Montero Padilla, Madrid, Cátedra, 2000. b) MARIANO JOSÉ DE LARRA, Artículos varios, ed. E. Correa Calderón, Madrid, Castalia, 1982. (4 a scelta) c) JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. R. Marrast, Madrid, Castalia, 1991. d) GUSTAVO AUGUSTO BÉCQUER, Leyendas, Cátedra, Madrid, 2008. (4 a scelta) e) LEOPOLDO ALAS, “CLARÍN”, La Regenta, Madrid, Cátedra, 2000, 2 vols. f) MIGUEL DE UNAMUNO, Niebla, Madrid, Cátedra, 2000. g) RAMÓN DEL VALLE-INCLÁN, Luces de Bohemia, Madrid, Espasa, 1998. h) ANTONIO MACHADO, Campos de Castilla, Madrid, Cátedra, 1999. i) FEDERICO GARCÍA LORCA, Así que pasen cinco años, Madrid, Cátedra, 1999. Ulteriore ed eventuale materiale a cura del docente.
Contenuti
Linee della storia della letteratura spagnola relativa al periodo compreso tra il 1700 e il 1927. Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame, con particolare attenzione alle trasformazioni ideologiche e sociali, per poi procedere con l’approfondimento dei principali movimenti ed opere letterari di riferimento.
Lingua Insegnamento
Lingua italiana
Altre informazioni
Modalità di frequenza: facoltativa Per gli studenti di 8 CFU da scegliere uno tra le letture dei testi letterari b) e d).