L’obiettivo del corso è quello di fornire strumentalità scritta e orale di base del portoghese e di attrezzare lo studente alla composizione e alla comprensione di testi scritti e orali, tenendo presente la diversità dei generi testuali e le variazioni diatopica, diastratica, diafasica, diamesica e diacronica del portoghese/brasiliano. Inoltre, allo studente si forniranno elementi storici interni ed esterni alla lingua portoghese.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde.
Verifica Apprendimento
Prova scritta di verifica della comprensione scritta attraverso la traduzione e domande di comprensione; esercizi di grammatica applicata. Prova orale di verifica della comprensione e della espressione orale, nonché dei contenuti teorici del corso della docente.
Testi
Bagno, Marcos, “Le specificità del portoghese brasiliano nell’insieme delle lingue romanze”. Inedito. Bagno, Marcos, Nada na língua é por acaso. São Paulo: Parábola, 2008. Caminha, Pero Vaz de, Lettera sulla scoperta del Brasile. (a c. di Mello Rodrigues) Palermo: Sellerio, 1992. Castilho, Ataliba Teixeira de, Como, onde e quando nasceu a língua portuguesa? in http://www.museudalinguaportuguesa.org.br/files/mlp/texto_9.pdf
Materiale fornito dalla docente sulle lingue indigene in Brasile, sulla Lusofonia e su svariati aspetti linguistici, culturali e storici dei paesi di lingua portoghese.
Contenuti
Elementi di fonetica, morfologia e sintassi del Portoghese. Storia e geografia dei paesi di lingua portoghese. Storia della lingua portoghese e specificità del portoghese/brasiliano nell’insieme delle lingue romanze. Le prime grammatiche della lingua portoghese e le scoperte del “nuovo mondo”. L’Accordo ortografico della lingua portoghese. Elementi di sociolinguistica del portoghese/brasiliano.
Lingua Insegnamento
Portoghese
Altre informazioni
Il corso di portoghese dispone di Lettorato Brasiliano del Ministero degli Affari Esteri Brasiliano, attraverso l'Instituto Guimarães Rosa dell'Ambasciata del Brasile (Roma) in collaborazione con l'Università "d'Annunzio". Questo tipo di lettorato è presente soltanto in due Università italiane e in 19 paesi al mondo. Il Lettore è presente esclusivamente nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e svolge attività di Lettorato, seminari e laboratori. L'orario delle attività di lettorato sono presenti sulla pagina del Dipartimento di Lingue con il seguente percorso: Attività didattica - Calendario lezioni e ricevimento: https://www.lingue.unich.it/node/6857