Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PGC03B - VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE IN AMBITO FORENSE

insegnamento
ID:
PGC03B
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (06/10/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Lo scopo del corso è quello di fornire le base teoriche e pratiche per poter condurre una valutazione clinica delle funzioni cognitive con finalità diagnostiche in ambito forense.

OBIETTIVI FORMATIVI:
- L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del CdS in quanto si propone quale stimolo e guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento della valutazione clinica dei processi cognitivi in ambito forense e delle buone prassi che guidano la ricerca nel settore.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche necessarie per comprendere i fondamenti della valutazione cognitiva nel contesto forense. Il corso permetterà di conoscere e comprendere le principali teorie esplicative nell'ambito della psicologia generale e della neuropsicologia clinica, le basi del funzionamento dei processi cognitivi oltre che i principali strumenti utilizzati per la valutazione delle funzioni cognitive e la loro applicazione pratica nei contesti giuridici.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per condurre valutazioni cognitive in ambito forense, analizzando criticamente i risultati ottenuti e integrandoli nel quadro diagnostico richiesto da specifiche richieste peritali. Saranno in grado di utilizzare gli strumenti di valutazione più diffusi e di affrontare esercitazioni pratiche mirate.

- Acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione
Sarà sviluppata dagli studenti attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni pratiche (role-playing, simulazioni di assessment delle funzioni cognitive con somministrazione di test, discussione dei casi clinici), unitamente all'approfondimento tramite studio individuale.

- Autonomia di giudizio
Il corso promuove lo sviluppo di un pensiero critico e di un’autonomia di giudizio, consentendo agli studenti di interpretare i dati raccolti e di formulare conclusioni scientificamente fondate. Gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare autonomamente i fattori cognitivi, emotivi e situazionali rilevanti per il contesto giuridico, tenendo conto delle implicazioni etiche e metodologiche.

- Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno competenze nell’esposizione chiara e precisa dei risultati della valutazione, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato al contesto della valutazione in psicologia cognitiva in ambito forense.

Prerequisiti


Il programma proposto consentirà agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.​​​​​​​

Metodi didattici


L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue: - Lezioni frontali in aula, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare; - Esercitazioni pratiche riguardanti la somministrazione, lo scoring e l'intepretazione dei risultati relativamente ai principali strumenti per l'indagine testistica, utili a comprendere i risvolti applicativi degli strumenti analizzati e a sviluppare capacità di interpretazione e riflessione critica; - Attività opzionali (es., laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio del corso o durante il semestre. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta costituita da 30 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali presenta quattro alternative di risposta, di cui una sola corretta. La durata della prova è di 30 minuti massimo. I quesiti coprono l’intero programma del corso. La valutazione è espressa in trentesimi. Il punteggio finale è determinato in base al numero di risposte corrette. Ogni risposta corretta assegna 1 punto e il voto finale è determinato dalla somma dei punti ottenuti. La soglia di superamento dell’esame è fissata a 18/30. Eventuali risposte errate o non date non comportano penalizzazioni. La prova è strutturata per distinguere diversi livelli di competenza, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi.
Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste prove in itinere (parziali) o sessioni d’esame anticipate (pre-appelli). Maggiori informazioni saranno fornite durante le lezioni.

Testi


- "L'esame neuropsicologico dell'adulto: applicazioni cliniche e forensi" a cura di Angelo Bianchi (Giunti O.S., 2013 - seconda edizione).Capitoli oggetto di studio:Capitolo I. Che cos'è l'esame neuropsicologico.Capitolo III. L'oggetto di studio dell'esame neuropsicologico.Capitolo VI. L'approccio quantitativo alla diagnosi neuropsicologica di normalità/non normalità.Capitolo VII. La valutazione qualitativa in neuropsicologia.Capitolo IX. La valutazione dei disturbi del comportamento e del funzionamento sociale.Capitolo X. Come si svolge l'esame neuropsicologico.Capitolo XIII. L'esame neuropsicologico in psichiatria.Capitolo XIV. L'incontro tra neuropsicologia e psichiatria: la psicopatologia cognitiva.Capitolo XVII. L'esame neuropsicologico forense.Capitolo XVIII. La valutazione neuropsicologica della capacità di agire.
- Dispense fornite dal docente ottenibili al seguente link Teams, entrando nel canale del corso: ​​​​​​​https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ALqzREBqjOnGH7Lv_oXLclGyxQ-J3hFpWXPMywRWMt7Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=e3f243a8-5fc7-4f0f-a479-ab8bfc59e005&tenantId=41f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de

Contenuti


- Concetti chiave della valutazione cognitiva in ambito forense:
fondamenti teorici della neuropsicologia clinica e principi della valutazione delle funzioni cognitive nell'ambito forense.

- Strumenti di valutazione delle funzioni cognitive e loro applicazione:
analisi dei principali test utilizzati nella pratica neuropsicologica forense per la valutazione delle funzioni cognitive, con particolare attenzione alla somministrazione, allo scoring e all’interpretazione dei risultati, accompagnata da esercitazioni pratiche.

- Delineazione del profilo cognitivo e implicazioni forensi:
identificazione dei deficit cognitivi rilevanti in ambito peritale e implicazioni della valutazione delle capacità cognitive e decisionali nei procedimenti giuridici.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina personale del docente sul sito di Ateneo (https://unich.unifind.cineca.it/) per orari aggiornati e recapiti. Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente all’indirizzo: adolfo.dicrosta@unich.it Oltre alle ore previste dal monte ore dell’insegnamento, è prevista la possibilità di partecipare ad incontri di tutorato tra pari, finalizzati al supporto nella preparazione dell’esame e all’approfondimento di concetti chiave. Per maggiori informazioni visitare la pagina del servizio: https://dipsi.unich.it/tutorato. La partecipazione alle attività di tutoraggio è facoltativa e su richiesta dello studente interessato.​​​​​​​

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

Di Crosta Adolfo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1