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  1. Insegnamenti

CODIM24 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA

insegnamento
ID:
CODIM24
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (21/09/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Gli obiettivi formativi del corso di insegnamento di “Comunicazione d’impresa” sono sia conoscitivi teorico-generali e specialistici sia pratico-applicativi. I contenuti distintivi della disciplina sociologica, infatti, sono inquadrati nella più ampia disamina delle trasforma-zioni del mondo della vita e dei i sistemi sociali, considerando gli emergenti aspetti di or-dine tecnologico, economico, sociologico e culturale. Tali repentini e radicali mutamenti stanno ridefinendo le strategie di imprese, anche nell’ambito dell’organizzazione delle ri-sorse umane e delle comunicazioni interne ed esterne, in particolare nel marketing. La transizione in corso modifica sia il livello di partecipazione e le modalità con cui il perso-nale, a vario titolo, viene informato, ascoltato e coinvolto attivamente nelle fasi aziendali sia le forme di relazionamento tra l’impresa e i pubblici esterni: i partner commerciali, i concorrenti di mercato, le istituzioni pubbliche, i clienti, i vecchi e nuovi media.
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Prerequisiti

Il corso consentirà̀ anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità.

Metodi didattici


L'insegnamento prevede 72 ore di lezione, suddivise in 24 lezioni.
Per settimana sono tre lezioni da 3 ore:
- martedì 14.00-17.00
- mercoledì 14.00-17.00
- giovedì 14.00-17.00
Il corso è organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici:
- lezioni frontali su contenuti scientifici,
- analisi empiriche di casi di studio
- testimonianze di esperti nella comunicazione aziendale.
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Verifica Apprendimento


L’esame scritto è in modalità informatizzata e prevede delle risposte chiuse a 40 domande concernenti i contenuti del corso di insegnamento. La prova scritta ha una durata di 40 minuti ore.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

Testi


L'esame deve essere preparato sulle dispense e slide fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma E-learning.
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Contenuti


Nei primi due moduli, il corso introduce i principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare, e gli strumenti “freddi” e “caldi” della comunicazione interna, con un approfondimento sull’intervento psico-sociologico, e della comunicazione esterna: la comunicazione del brand, la pubblicità, gli eventi e le sponsorizzazioni, la comunicazione below the line, le relazioni pubbliche. Si tratta di stru-menti pianificati, gestiti e verifica in funzione della specificità di obiettivi (notorietà e ap-prezzamento commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, pubblici, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle as-sociazioni di riferimento e codici di condotta. Il terzo modulo considera i musei aziendali come caso emergente di comunicazione al contempo interna ed esterna. Nel quarto modu-lo viene affrontato il cosiddetto “marketing non convenzionale”, i suoi principi identifica-tivi, le strategie e gli strumenti applicativi, come il Client Relationship, il Market Envi-ronment, il Market Niche, il Subjective Experiences e il Guerrilla Marketing. Il quinto modulo tratta la digitalizzazione e l’interconnessione in rete condensate nell’espressione “cyberspazio”, la loro portata generale sulla riproduzione dei sistemi sociali e loro implica-zioni per le imprese in termini di E-business e Social media marketing. Il sesto e ultimo modulo, affronta i temi dell’intelligenza artificiale, in particolare applicata al marketing e il rapporto tra la comunicazione aziendale, gli ecosistemi innovativi e i processi creativi.
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Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni


Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la piattaforma dell’Ateneo:
https://elearning.unich.it/course/view.php?id=2750
Il ricevimento studenti per chiarimenti e/o approfondimenti è effettuato alla fine delle lezioni del mercoledì e del giovedì, dalle 17.00 alle 19.00.
Dipartimento di Economia Aziendale
Via Pindaro 42, Pescara
Primo piano, studio 22
Il docente è disponibile per contatti e appuntamenti per email:
luca.corchia@unich.it
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. ​​​​​​​

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CORCHIA LUCA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Ricercatori a tempo determinato
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