Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

STAR42 - ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA SPAGNOLA

insegnamento
ID:
STAR42
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Url:
Dettaglio Insegnamento:
STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA /CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Gli studenti dovranno acquisire i contenuti grammaticali, lessicali e le abilità comunicative adeguate al livello B2 come specificato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.

Prerequisiti


Avere una solida base a livello intermedio, tipicamente certificata da un livello B1. Questo implica essere in grado di comprendere testi complessi su argomenti concreti e astratti, sostenere conversazioni e formulare un’opinione su questioni di attualità.


Metodi didattici


Attraverso il metodo comunicativo, in classe si analizzerà materiale (testuale, audio ed audiovisuale) nelle diverse varianti della lingua spagnola, proponendo temi attuali riguardanti il mondo ispanico. Gli studenti dovranno produrre discorsi (scritti e orali) di tipo descrittivo, narrativo e argomentativo.

Verifica Apprendimento


La verifica consisterà nel realizzare una breve presentazione e partecipare a una conversazione su un argomento. Durante la presentazione e conversazione, lo studente dovrà esprimere la propria opinione e parlare delle proprie esperienze personali, al fine di valutare l'espressione orale e l'interazione degli studenti.
I criteri di valutazione applicati saranno quelli descritti nel QCER.

Testi


CORPAS, Jaime — GARMENDIA, Agustín — SÁNCHEZ, Nuria — SORIANO, Carmen, Aula Internacional Plus 4 B2.1, Neus Sans (Coord.), Barcelona: Difusión, 2022.

Contenuti


Grammatica
-Tempi del passato
-Uso della voce passiva
-Costruzioni impersonali: se + verbo coniugato in 3ª persona / uso della 3ª persona plurale
-(No) creo / pienso... que + indicativo / congiuntivo
-Es indispensable / ilógico... + infinito / que + congiuntivo
-Solo si / siempre que / siempre y cuando...
-Eso (de / de que)...
-Además / y encima
-Alcuni usi del condizionale
-Te recomiendo / aconsejo / sugiero que + congiuntivo presente
-Il congiuntivo imperfetto
-Creía que., pensaba que., no sabía que...
-Alcuni usi di por e para
-La correlazione di tempi verbali nelle proposizioni relative
-Marcatori discorsivi per aggiungere, precisare, contrapporre. un’informazione
-Le proposizioni relative: l’uso di que, quien/-es, cuyo/-a/-os/-as
-Il participio nelle proposizioni relative: la voce passiva
-Verbi di percezione e di opinione + indicativo / congiuntivo
-Usi di se nelle proposizioni impersonali
-Usi delle proposizioni passive
-Usi dell’infinito composto
-Il congiuntivo passato
-Proposizioni relative: quienes, aquellos/-as que, todo aquel que, el/la/los/las que


Lessico
-Verbi di trasmissione dell’informazione
-Mezzi di comunicazione
-Fatti di cronaca
-Turismo
-Alcuni verbi con preposizione
-Leggi, burocrazia e gestione
-Sport
-Tradizioni
-Vocabolario per parlare di emozioni e sentimenti
-Paure e fobie
-Negare categoricamente una possibilità
-Lessico delle relazioni personali e affettive
-Tribù urbane
-Vocabolario per descrivere città e nell’ambito dei viaggi
-Únicamente, exclusivamente, necesariamente
-Vocabolario dell’ambito dei concorsi
-Vocabolario dell’ambito dell’istruzione
-Il verbo presentarse


Abilità comunicative
-Riferirci a una notizia e commentarla
-Raccontare una notizia
-Dare la nostra opinione e valutare diverse opzioni
-Alludere a temi o argomentazioni previe
-Proporre condizioni
-Fare, appoggiare e rifiutare proposte
-Dare consigli
-Evocare situazioni immaginarie
-Esprimere opinione su azioni e condotte
-Esprimere desiderio
-Esprimere mancanza di conoscenza
-Esprimere causa e finalità
-Parlare di sentimenti, del carattere e della personalità
-Parlare di qualità di persone e oggetti
-Parlare di città: descriverle e commentarne le qualità
-Esprimere sentimenti
-Esprimere condizioni
-Stabilire condizioni e requisiti

Lingua Insegnamento


Spagnolo

Corsi

Corsi

STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA  
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CANAS Silvia
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0