Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere le basi teoriche e gli aspetti dottrinali della geografia del turismo ed essere in grado di descrivere i più recenti orientamenti nella ricerca nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti territoriali e socio-economici. Per quanto attiene al miglioramento delle capacità di comprensione, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare il lessico proprio del fenomeno turistico e saper applicare le metodologie di ricerca quantitative e qualitative per la valutazione del fenomeno.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per sostenere l'esame
Metodi didattici
Didattica frontale, supportata dall'utilizzo di slides. Si prevede l'organizzazione di seminari di approfondimento su alcune tematiche specifiche.
Verifica Apprendimento
L'esame prevede una prova orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il Corso e presenti nel programma di studio. Inoltre, l'esame si propone di verificare la capacità di organizzare discorsivamente e in maniera sistemica la conoscenza e di produrre un ragionamento critico su casi di studio. La valutazione dell'esame è espressa con voti in trentesimi. È prevista la lode.
Testi
Per 9 cfu:
1) Bagnoli L. MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quinta edizione, Torino, UTET, 2022
2) Lozato-Giotart J.-P., Balfet M., PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SISTEMI TURISTICI. Territorio, sistemi di produzione e strategie, Milano, FrancoAngeli, 2009
3) Cavuta G., Ferrari F. (a cura di), TURISMO E AREE INTERNE. Esperienze, strategie, visioni. Roma, Aracne, 2018 (pp. 21-110 + altri due capitoli a scelta)
Per 8 cfu:
1) Bagnoli L. MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quinta edizione, Torino, UTET, 2022
2) Lozato-Giotart J.-P., Balfet M., PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SISTEMI TURISTICI. Territorio, sistemi di produzione e strategie, Milano, FrancoAngeli, 2009
3) Cavuta G., Ferrari F. (a cura di), TURISMO E AREE INTERNE. Esperienze, strategie, visioni. Roma, Aracne, 2018 (pp. 21-110)
Per 6 cfu:
1) Bagnoli L. MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quinta edizione, Torino, UTET, 2022
2) Lozato-Giotart J.-P., Balfet M., PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SISTEMI TURISTICI. Territorio, sistemi di produzione e strategie, Milano, FrancoAngeli, 2009
Contenuti
Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti. Il desiderio di scoprire ha indotto l’uomo a spostarsi per ragioni diverse: conoscenza, fede, cultura, salute, divertimento. Finalità, tipologie e modalità diverse di spostarsi nel tempo e nello spazio hanno segnato paesaggi, relazioni, culture, arte, economia, forme di relazione. Nel corso si cercherà di comprendere come il turismo, dunque, non sia solo un fenomeno rilevante dal punto di vista economico, ma come momento di incontro e di interrelazione fra le diverse culture
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
I ricevimenti del docente si terranno presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne; gli stessi verranno comunicati sul sito web del Dipartimento Per i ricevimenti in modalità telematica è previsto un apposito canale di ricevimento. In ogni caso, si prega di contattare il docente via email per un appuntamento