Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS3090 - LETTERATURA INGLESE

insegnamento
ID:
FS3090
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


La tipologia dei testi prescelti mira a fornire materiali di riflessione su argomenti di tipo filosofico, socio-politico e linguistico, in linea con gli obiettivi formati del corso di laurea. Al termine del processo di apprendimento lo studente sarà in grado di esprimersi sulle tematiche affrontate dalle opere anche offrendo una propria autonomia di giudizio oltre a commentare ed analizzare le opere in questione a livello testuale e, infine, essere in grado di fare un'analisi comparativa tra le opere a livello contenutistico, stilistico ed ideologico che rispecchia una lettura attenta e approfondita.

Prerequisiti


Una conoscenza grammaticale e lessicale almeno di base della lingua inglese nonché una conoscenza globale della storia della letteratura inglese e di autori e correnti principali.

Metodi didattici


Lezioni frontali con uso del powerpoint e attività di tipo seminariale (discussione di gruppo). Si raccomanda inoltre che gli studenti abbiano letto i testi prima dell'inizio del corso.Ciascun autore verrà presentato nel suo contesto storico. Oltre ad illustrare il percorso letterario si faranno riferimenti anche ad altre opere considerate rilevanti al corso o degne di nota.

Verifica Apprendimento


Esame orale con voti in trentesimi. Gli argomenti rifletteranno quelli affrontati durante il corso. Oltre a dimostrare la conoscenza approfondita dei testi lo studente dovrà essere in grado di discutere le tematiche affrontate in modo appropriato e di esprimere le proprie reazioni ed interpretazioni di lettura.

Testi


English Romantic Poets- Poeti romantici inglesi (PDF)
Mary Shelley, Frankenstein. In Italiano, Frankenstein, Garzanti.
Joseph Conrad, Lord Jim. In Italiano, Lord Jim, BUR Rizzoli
Graham Greene, The Power and the Glory. In Italiano, Il potere e la gloria, Mondadori.
Testi critici consigliatiRocco Coronato, English Literature – From Romanticism to the Present, Le Monnier università. Adriana Corrado, Mary Shelley donna e scrittrice. Una rilettura. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane,
Mario Curreli, Invito alla lettura di Joseph Conrad, Mursia.
Carla Comellini, Invito alla lettura di Greene, Mursia.
Altri materiali di studio saranno eventualmente indicati durante il corso.

Contenuti


L’obiettivo del corso è quello di presentare allo studente le tematiche centrali della letteratura inglese tra l’Ottocento e il Novecento attraverso l’approfondimento delle opere di autori diversi per la sensibilità e l’orientamento stilistico e formale e per la maniera di rappresentare ed esplorare i dilemmi tematici epistemologici, esistenziali e morali dell’epoca.

Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni


Ogni studente è invitato a presentarsi al docente durante l’orario di ricevimento (preferibilmente prima dell’inizio del corso) per una pianificazione individuale necessario per il raggiungimento delle esigenze finali del programma.

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'AGNILLO Renzo
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1