Il corso intende fornire gli strumenti necessari per leggere, riconoscere e comprendere le attestazioni documentarie (pubbliche e private) prodotte in area italiana entro i secoli VIII-XIV.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, ma è utile la conoscenza di base della lingua latina e una buona conoscenza degli eventi principali della storia medievale e moderna.
Metodi didattici
Lezioni in aula, esercitazioni, coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti in attività di laboratorio.
Verifica Apprendimento
L'esame, in forma di colloquio orale, verterà sulla discussione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni; in particolare verranno valutati: 1) un utilizzo appropriato del linguaggio specifico; 2) la capacità di sintesi e di analisi dei temi trattati durante il corso; 3) la conoscenza della bibliografia indicata a lezione. Il raggiungimento di una visione critica dei temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (29-30 lode). Una conoscenza della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-28). Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio inappropriato condurranno a voti appena sufficienti (18-24). Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato negativamente.
Testi
- A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Jouvance, Roma, 1987 (numerose ristampe); - P. Cammarosano, L’edizione dei documenti medievali. Una guida pratica, Trieste, CERM, 2018.
Contenuti
Il modulo prenderà in considerazione la produzione manoscritta di natura documentaria dall’VIII al XIV secolo, con l’intento di illustrarne il processo evolutivo e diacronico, con particolare riferimento al panorama delle fonti documentarie italiane medievali, ai diversi generi documentari e alle tematiche relative a produzione e conservazione dei documenti, nonché alle modalità di trasmissione degli stessi (concetti di autentico, genuino, falso). Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento di documenti.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Alcune lezioni potranno essere svolte in archivio per la lettura autoptica di alcuni esempi di scritture documentarie.