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  1. Insegnamenti

IN11A3B - PRINCIPI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA (CB2)

insegnamento
ID:
IN11A3B
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L'insegnamento, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, si propone di fornire le conoscenze sul ruolo tradizionale e moderno della professione infermieristica, i principi culturali e professionali che orientano il processo, la concettualità e l’agire infermieristico. RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): comprendere la storia dell’assistenza infermieristica come cammino del processo di professionalizzazione e come momento evolutivo del pensiero assistenziale; Identificare le principali correnti di pensiero della disciplina infermieristica e saper individuare i concetti fondamentali di alcune teorie del nursing. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding): applicare i costrutti teorici in ambito clinico; definire l’infermieristica come disciplina e identificare i fondamenti della disciplina infermieristica, quali elementi necessari all’erogazione dell’assistenza infermieristica. Autonomia di giudizio (Making judgements): Decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengano conto delle influenze geografiche, economiche, etiche e sociali. Abilità nella comunicazione (Communications skills): utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all’interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari. Capacità di apprendere (Learning skills): sviluppare abilità di studio indipendente; dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio; sviluppare la capacità di porsi interrogativi pertinenti sull’esercizio della propria attività; dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

Prerequisiti


Per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato il modulo per il 70% delle lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche Applicate all’Educazione Sanitaria e Sociale

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali interattive, con ausilio di materiale didattico informatico di supporto in formato Power Point. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l’interesse degli studenti per gli argomenti del corso.

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente

Testi


Motta P.C. (2012) "Introduzione alle Scienze Infermieristiche", Carocci Alligood M. R., Marriner Tomey A. (2007) "I teorici del nursing e le loro teorie, terza ed." Mc Graw Hill Manzoni E. (1996) "Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica", Masson.

Contenuti


Conoscere i fondamenti della disciplina infermieristica, le sue specificità, i suoi metodi e le strategie da attivare per la presa in carico della persona; descrivere la storia e lo sviluppo della disciplina e della professione infermieristica; conoscere i costrutti che i teorici del nursing hanno sviluppato e che sono alla base delle scienze infermieristiche

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

LEANDRI MARIJA
Docenti
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