Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

IN11A3D - INFERMIERISTICA CLINICA (CA4)

insegnamento
ID:
IN11A3D
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Descrivere I livelli di competenza infermieristica di base
OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
Obiettivi formativi specifici e competenze attese:
Fornire le conoscenze per pianificare e gestire l’assistenza rivolta ad una persona rispetto a:
Cura della persona
Funzione respiratoria
Funzione cardiovascolare
Guidare lo studente a condurre un accertamento secondo modelli concettuali di riferimento
Riconoscere le alterazioni e i principali problemi ed identificare gli interventi finalizzati a prevenire, ridurre, compensare i problemi
Realizzare interventi assistenziali nel rispetto delle indicazioni del Codice Deontologico

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)

Comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita

Comprendere il campo di intervento infermieristico e attuare il metodo clinico che guida ad un approccio efficace all’assistenza e guidano la presa di decisioni

Comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano alla presa di decisioni
Comprendere il metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace basata sulle evidenze

condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo

analizzare ed interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito

pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team multidisciplinare


valutare il progresso delle cure e facilitare lo sviluppo di un’ambiente sicuro per l’assistito e i professionisti della salute
approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico
integrare gli interventi assistenziali ed i principi etici


Autonomia di giudizio (Making judgements)
- assumere decisioni assistenziali
- decidere la priorità di intervento
-decidere gli interventi assistenziali e personalizzarli sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzioni di problemi (problem solving)
- assumere decisioni nel rispetto del Codice Deontologico


Abilità nella comunicazione (Communications skills)

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie, all’interno del processo assistenziale
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team assistenziale

Capacità di apprendere (Learning skills)
-sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dell’attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.

- dimostrare la capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno dell’equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Prerequisiti

Aver frequentato il modulo per il 70% delle lezioni frontali

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico in file Power Point

Verifica Apprendimento

L’apprendimento e’ valutato con una prova orale che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente; la valutazione e’ espressa i trentesimi e l’esame e’ superato se la valutazione e’ uguale o superiore a 18/30; gli indicatori sono: estensione delle conoscenze acquisite, della loro comprensione e applicazione, capacita’ di analisi e di sintesi argomentativa, appropriatezza di linguaggio

Testi

-Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice Ambrosiana
-Badon P., Canesi M., Monterosso A., Pellegatta F. “Procedure infermieristiche”. Casa Editrice Ambrosiana
-Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
-Codice Deontologico dell’Infermiere – Commentario – FNOPI 2019
-materiale fornito dal docente incaricato

Contenuti

I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza ed educazione/informazione per pazienti con:
Problemi di mobilità
Tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
Problemi funzionali cardiovascolari, respiratori
Dolore acuto e cronico e scale di valutazione.
Approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019).
Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori.
Approfondire in aula argomenti relativi alla bioetica circa le problematiche che sorgono nel contesto delle cure.

Lingua Insegnamento


Italiano


Altre informazioni

La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo e quella degli appelli d’esame è assicurata dall’applicazione ESSE3.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

VILLANI EMANUELA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0