Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica sono finalizzati a fornire agli studenti di Dietistica le conoscenze di chimica generale di base, ponendo le basi necessarie per la comprensione della chimica degli alimenti e della biochimica per l’acquisizione delle competenze professionali e cliniche richieste. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali relative a:
La struttura dell'atomo e I legami chimici Soluzioni e proprietà colligative Equilibrio chimico Proprietà di acidi, basi e Sali e concetto di pH Cenni di termodinamica e cinetica chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Applicare i principi chimici di base Interpretare parametri chimico-fisici rilevanti in ambito biomedico, clinico e laboratoristico. Collegare la conoscenza della chimica di base allo studio della struttura molecolare dei composti organici e delle macromolecole biologiche (proteine, carboidrati, lipidi).
Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Valutare in modo critico i processi chimici alla base delle funzioni biologiche normali e patologiche. Integrare le conoscenze acquisite per interpretare dati sperimentali o clinici elementari di rilevanza chimico-biochimica. Sviluppare la capacità di collegare i concetti teorici ai contesti professionali, riconoscendo l’importanza delle basi molecolari nei processi diagnostici e assistenziali. Applicare un approccio scientifico e razionale all’analisi di problemi inerenti le scienze biomediche di supporto alla pratica di dietista.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico di base della chimica. Comunicare in modo chiaro e comprensibile concetti, principi e processi chimici, anche in contesti interdisciplinari. Interagire con altre figure professionali sanitarie utilizzando una terminologia corretta e condivisa.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Sviluppare strategie di studio efficaci per l’aggiornamento continuo in ambito scientifico e professionale. Collegare i concetti fondamentali di chimica alle successive discipline del percorso di studio, favorendo un apprendimento integrato e duraturo
Prerequisiti
Per poter seguire con profitto il presente modulo sono assolutamente necessarie le seguenti conoscenze di base come prerequisiti essenziali: Nozioni di algebra di base
Proprieta’ delle potenze. Funzione esponenziale e proprieta’ degli esponenziali
Funzione logaritmica e proprieta’ dei logaritmi
Grandezze fisiche e S.I.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali supportate da presentazioni in PowerPoint e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti. Le attività saranno integrate da momenti interattivi con esercizi applicativi e test di autovalutazione, finalizzati a stimolare la partecipazione attiva e a verificare il livello di apprendimento.
Verifica Apprendimento
La valutazione delle conoscenze di chimica dello studente avviene attraverso un esame orale che copre gli argomenti di tutti i moduli. Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi secondo una scala crescente in relazione alla dimostrazione delle conoscenze, all’appropriatezza del linguaggio, alla logica e coerenza dell’esposizione: - conoscenza di base sufficiente ma lacunosa: votazione 18 - 22 trentesimi; - conoscenza discreta e chiarezza espositiva: votazione 23-25 trentesimi; - buona conoscenza e capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia: votazione 26-28 trentesimi; - ottima conoscenza degli argomenti e ottima capacità espositiva, ragionamento critico: votazione 28-30 trentesimi. La lode è riservata allo studente che dimostra conoscenza particolarmente approfondita, particolare capacità di esposizione e di ragionamento critico.
Testi
«Chimica e Biochimica» - Massimo Stefani Niccolò Taddei – Zanichelli «Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica» McGraw Hill
"Chimica e biochimica" Samaja-Baroni PICCIN
Contenuti
Conoscenza della chimica di base.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento Studenti: Tutti i giorni previo appuntamento via mail emily.capone@unich.it