Fornire agli studenti i fondamenti di Fisica necessari allo svolgimento della loro futura attività, con particolare riguardo alla comprensione dei principi fisici alla base del funzionamento e dell'utilizzo della strumentazione necessaria al controllo e alla rivelazione di fenomeni della materia vivente nel contesto biologico e medico. Permettere agli studenti di acquisire la preparazione di base per la corretta utilizzazione di tale strumentazione.
Prerequisiti
Conoscenze di matematica delle scuole superiori.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni da 2 ore a seconda del calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche ed applicazioni pratiche con svolgimento di esercizi. Durante le lezioni vengono spiegati con esempi alla lavagna o su computer gli argomenti principali dell’insegnamento.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati nel corso delle lezioni e presenti nel programma. In particolare verranno esaminati sia gli argomenti relativi ai principi di base che quelli relativi alle applicazioni di tali principi alle tecniche di indagine proprie dello specifico CdS. La modalità d'esame e la sua valutazione saranno indicate dal docente all'inizio delle lezioni. La valutazione avverrà sulla base della conoscenza degli argomenti oggetto delle domande d'esame e delle abilità logico-argomentative dello studente. Ai fini della valutaizone si terrà in considerazione anche la qualità dell'esposizione con particolare riferimento alla competenza nell'uso del lessico specialistico.
Testi
D. Giancoli, “Fisica”, Casa Editrice Ambrosiana J.S. Walker, "Fondamenti di Fisica", Pearson
Contenuti
Statica e dinamica dei fluidi. Termodinamica. Cenni di Elettrostatica ed elettrodinamica. Onde meccaniche ed elettromagnetiche. Applicazioni agli strumenti e fenomeni biologici di interesse per i dietisti. Cenni sulle funzioni dei fogli di lavoro.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti è previsto il Martedi mattina dalle 09.00 alle 11.00. E' possibile scegliere altro orario previo appuntamento concordato via e-mail o telefonicamente.