Il corso di lezioni si propone di fornire le basi conoscitive principali per comprendere le problematiche che caratterizzano la gestione delle aziende. In particolare si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per l’analisi del sistema aziendale osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende. A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di: -descrivere le logiche di funzionamento del sistema aziendale - comprendere la fisiologia e le patologie aziendali - comprendere il processo di miglioramento delle performance aziendali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento prevede, di norma, 10 ore di didattica articolate in 5 lezioni da 2 ore a cadenza settimanale. Le attività si svolgeranno prevalentemente in presenza, mediante lezioni frontali. L’eventuale ricorso alla modalità in remoto potrà avvenire esclusivamente nei casi e secondo le modalità previste dal Regolamento di Ateneo. La frequenza è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’esame di economia aziendale è scritto e si baserà su un test a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione. Il voto finale del corso integrato sarà calcolato come media dei singoli voti riportati in ciascun modulo (minimo 18 trentesimi) che compongono il corso integrato.
Testi
Dispense a cura del docente
Contenuti
Che cosa studia l'economia aziendale? Che cosa sono le aziende? Come si classificano le aziende? Quali sono i caratteri distintivi delle aziende? L'azienda e l'ambiente L'azienda nella teoria La teoria economica La teoria manageriale La teoria marxista La teoria aziendale La teoria degli stakeholders Fisiologia e patologia aziendale I principi di buona gestione Patologia aziendale: come si riconosce? Il miglioramento aziendale Da buono a eccellente Gli stadi della transizione da buono a eccellente.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning. Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma (armando.dellaporta@unich.it).