Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito una rappresentazione tridimensionale del corpo umano, nelle suecaratteristiche di superficie e nella sua organizzazione interna, con particolare riguardo all'area pelvica.L’approccio sarà prevalentemente di tipo sistematico, basato sullo studio dei singoli apparati e sistemi che compongono il corpoumano e quindi degli organi e dei visceri che costituiscono detti sistemi ed apparati, con particolare approfondimento all'apparato genitale femminile.Verranno allo stesso tempo fornite allo studente le nozioni di base per uno studio di tipo topografico dell’Anatomia Umana, prendendoin considerazione le grandi regioni del corpo così da valutare meglio i rapporti esistenti tra organi, visceri e dispositivi connettivali, in particolare nell'area pelvica. Organi e visceri verranno considerati nelle loro caratteristiche strutturali macroscopiche e microscopiche, con anche l'ausiolio di modelli anatomici e anatomia microscopica. Le acquisizioni verranno infine integrate con elementi di anatomia funzionale e di anatomia clinica.
Prerequisiti
Aver esaudito l'Offerta Formativa Aggiuntiva (OFA) se indicato.
Metodi didattici
Lezioni frontali classiche stimolando l'interattività mediante l'utilizzo di modelli anatomici e discussionein aula.
Verifica Apprendimento
L'esame a test con risposta multipla è composto da 15-30 domandee verifica orale. Requisito indispensabile per superare l'esame èrispondere almeno al 60% delle domande. il voto è calcolato andando amoltiplicare per il numero di risposte esatte calcolando la mediaponderale. Le domande sono preparate dal docente durante l'annoaccademico di riferimento.
Il modulo, partendo dalla Introduzione allo studio dell'Anatomia, affronta lo studio degli apparati e sistemi che costituiscono il corpo umano, con attenzione alla localizzazione e rapporti che gli organi che ne fanno parte prendono tra loro e con le strutture circostanti accennandone le funzioni, con particolare riguardo all'area pelvica e all'apparato genitale femminile.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: il martedì dalle 11:00 alle 14:00, o secondonecessità, previoappuntamento presso il Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST)Via Polacchi 11/13 Chieti ScaloTel. 0871-541394e-mail laura.pierdomenico@unich.it