L'insegnamento del corso “Strumenti Econometrici per l’Azienda” ha lo scopo di contribuire al processo formativo dello studente fornendo strumenti indispensabili per comprendere ed analizzare dati aziendali. La capacità di analisi e di interpretazione permetterà allo studente di prendere decisioni informate e razionali a vari livelli aziendali. Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche e applicative di base dell’econometria utilizzando esempi collegati a problemi reali. Uno dei vantaggi del corso consiste nell’apprendimento del pacchetto statistico ed econometrico R e della sua versione RStudio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni periodiche anche con l’ausilio del software R
Verifica Apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata tramite un esame scritto e orale. L’esame scritto riguarda tutto il programma svolto e consiste di una parte di domande teoriche e una parte da svolgere sul software R.
Testi
Appunti del corso. Daryanto, A. “An introduction to Quantitative Research for Marketing”, Routledge, Taylor and Francis Group.
Contenuti
Introduzione ad R e ad RStudio. Tipi di variabili: quantitative e qualitative. Descrivere variabili qualitative Descrivere variabili quantitative La distribuzione normale e la sua importanza in econometria. Distribuzioni derivanti dalla normale La distribuzione campionaria, e il teorema del limite centrale. Test di ipotesi e significatività. Analisi di correlazione tra variabili.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
e-mail: gianfranco.piras@unich.it
Per il ricevimento lo studente deve contattare il docente al precedente indirizzo email.