Il corso intende: - introdurre i fondamenti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale, evidenziandone le specificità e le intersezioni; - analizzare la categoria della differenza come risorsa educativa e principio dell’inclusione scolastica; - fornire conoscenze normative essenziali sui processi di integrazione e inclusione; - promuovere l’uso di approcci e strategie didattiche inclusive, con attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti; - sviluppare competenze per progettare interventi educativi rivolti a studenti con disabilità, BES e DSA.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una conoscenza dei principi teorici di base relativi ai saperi filosofico e socio-psico-pedagogico.
Metodi didattici
Lezione frontale; metodo attivo e partecipativo con attività laboratoriali, analisi di casi, esercitazioni e progettazioni, seminari.
Verifica Apprendimento
Esame orale e/o prova scritta.
Testi
- L. d'Alonzo, La gestione della classe per l'inclusione, Scholé, Brescia 2020 - E. Bortolotti, P. Sorcio (a cura di), Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi, Carocci, Roma 2014.
Contenuti
Il corso si propone di esplorare i presupposti teorici e operativi che caratterizzano la didattica e la pedagogia speciale, mettendo a fuoco le loro intersezioni e specificità. Al centro dell’insegnamento vi è l’analisi del concetto di differenza come valore e risorsa educativa, con uno sguardo attento alle politiche inclusive e al quadro normativo che disciplina l’inclusione scolastica. Verranno esaminati approcci e metodologie didattiche orientate alla progettazione di percorsi accessibili e personalizzati, con riferimento agli studenti con disabilità, ai bisogni educativi speciali e ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Il corso avrà inizio il 6 OTTOBRE 2025 e terminerà il 12 NOVEMBRE 2025.