Comprendere lo sviluppo storico della filosofia e scienza greca, sapendo assegnare le giuste collocazioni geografiche e cronologiche ai vari pensatori e scienziati, e sapendo individuare le condizioni sociali, economiche, storiche, culturali che costituirono il punto di partenza dei vari pensatori, e in che modo tali pensatori interpretarono, trascesero, o anche sovvertirono tali costrutti culturali di partenza. Comprendere le argomentazioni dei filosofi presentate dal docente. Percepire le anticipazioni del pensiero a noi contemporaneo contenute nelle opere antiche. Comprendere le continuità storiche e le discontinuità critiche che ci collegano o separano dagli Antichi.
Prerequisiti
Familiarità coi principali metodi della storiografia (come acquisiti nella scuola secondaria). Familiarità con le procedure di astrazione e generalizzazione (come acquisite dalla scuola secondaria). Desiderio di entrare in mondi concettuali diversi dal nostro.
Metodi didattici
Lezione frontale: è possibile che il docente riesca a fornire alla classe i testi delle lezioni, volta per volta, con l’anticipo almeno di un giorno. Commento di testi antichi. Confronto tra testi antichi. Confronto tra testi antichi e testi moderni o odierni. Dibattito aperto tra allievi, col docente a moderare, o tra docente e allievi.
Verifica Apprendimento
Esame orale: verifica dei contenuti; discussione maieutica sui concetti. Se necessario, test scritto a risposte chiuse e/o aperte
Testi
Il professore cercherà di fornire dispense di tutte le lezioni, che distribuirà via mailing list a tutti gli iscritti. Oltre ad esse (che avranno scopo di appoggio alle spiegazioni orali), la bibliografia necessaria a seguire le lezioni – in quanto ad essa si farà continuo riferimento – è costituita da: libri di consultazione da consultare durante le lezioni per comprendere le spiegazioni del professore, ma su cui NON verterà l’esame: Lami, A., I Presocratici. Testimonianze e frammenti da Talete ad Empedocle, BUR. Una qualunque traduzione completa delle opere di Platone, p.es. una a scelta tra Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Rusconi, o Platone, Tutte le opere, a cura di E. Maltese, Newton Compton. Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani. bibliografia da portare all’esame: uno a scelta tra W. Jaeger, La teologia dei primi pensatori greci, La Nuova Italia, e M.M. Sassi, Indagine su Socrate, Einaudi; uno a scelta tra F. Adorno, Introduzione a Platone, Laterza, M. Erler, Platone, Un’introduzione, Einaudi, e F. Ferrari, Introduzione a Platone, Il Mulino; uno a scelta tra J.L. Ackrill, Aristotele, Il Mulino, P. Donini, La ‘Metafisica’ di Aristotele. Introduzione alla lettura, Carocci, e G. Reale, Introduzione ad Aristotele, Laterza. Eventuali dispense distribuite dal professore.
Contenuti
Esamineremo i modi in cui la cultura greca ha cercato di articolare le proprie conoscenze teoriche sul mondo e sugli esseri umani, dando particolare rilievo alle teorie sul rapporto tra l’universo e le sue parti.