Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

T40112 - ISTOLOGIA

insegnamento
ID:
T40112
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
ISTOLOGIA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono:
-conoscere le prime fasi dello sviluppo dell’uomo, l’origine embriologica dei tessuti, il significato di cellula staminale, il differenziamento cellulare;
-conoscere la morfologia di cellule e tessuti correlandola strettamente alla funzione;
-comprendere l'organizzazione strutturale a livello microscopico del corpo umano, e dei processi fisiologici e patologici, ai quali è rivolto il proprio intervento professionale. (conoscenza e comprensione)
Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione, per l'interazione con altri professionisti e per sfruttare gli aspetti applicativi della disciplina in ambito educativo, rieducativo, sportivo e del tempo libero [capacità di applicare conoscenza e comprensione].
Quindi i risultati attesi al termine del corso prevedono che al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i concetti principali sulle correlazioni tra i tessuti del corpo umano e comprenderà le funzioni dell’organo che vanno a formare, avrà acquisito autonomia di giudizio aumentando la capacità di apprendimento. (capacità critica e di giudizio)
Quindi, al termine del corso lo studente dovrà possedere i concetti fondamentali per discutere delle correlazioni fra i diversi tessuti del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze istologiche e di comprendere gli aspetti tecnici, didattici e biomedici del movimento. Inoltre avrà acquisito capacità relazionali ed espressive [capacità critiche e di giudizio] e le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per l’orientamento verso gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea [capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita].

Prerequisiti

Per una corretta e più facile acquisizione degli argomenti che verranno affrontati è necessario che lo studente abbia compreso le nozioni fondamentali di Fisica (osmosi, pressione oncotica, etc.), Chimica e Propedeutica biochimica (concetto di pH, legami chimici, tipi di ioni e tipi di molecole, etc.), Biologia e Genetica (acidi nucleici, protidi, lipidi, glucidi, enzimi, cellula e organuli cellulari, etc.).

Metodi didattici

Lezioni frontali svolte mediante l’ausilio di dispositivi elettronici e di aula multimediale provvista di tavolo di dissezione virtuale.
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria le lezioni si terranno su piattaforma digitale indicata dall’Ateneo (Teams o similare).

Verifica Apprendimento

Esame scritto.
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale dei tessuti e degli organi del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nelle attività motorie.

Il livello di preparazione degli studenti sarà verificato che verterà esclusivamente su argomenti trattati nelle lezioni frontali (ed elencati in maniera dettagliata nel programma esteso; vedi sotto).
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
L’esame scritto avrà durata di 30 minuti e sarà composto di 15 domande a risposta multipla (con una sola risposta esatta). I punti totali della prova scritta saranno 30 (2 punti per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta errata).

Testi

Uno dei seguenti testi:
Di Pietro ELEMENTI DI ISTOLOGIA Ed. EdiSES

Stevens A, Lowe J.-ISTOLOGIA UMANA Ed. Casa Editrice Ambrosiana

Junqueira –Carneiro COMPENDIO DI ISTOLOGIA Ed. Piccin

Contenuti

Il corso definirà l’appropriata terminologia di riferimento e prenderà in esame dal punto di vista morfo-funzionale la derivazione embriologica, la struttura microscopica e correlazioni funzionali dei tessuti umani. Particolare attenzione verrà posta all’adattamento dell’apparato muscolo scheletrico all’esercizio fisico in rapporto alle differenti fasce d’età

Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni

Ricevimento studenti:
giovedì ore 14.30-16.30 o previo appuntamento presso la sezione di Biomorfologia, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Palazzina D livello 1, Università G. d’Annunzio
Tel. 0871 3554513
e-mail: HYPERLINK "mailto:s.sancilio@unich.it" s.sancilio@unich.it
I docenti ricevono anche su piattaforma Teams previo appuntamento

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SANCILIO SILVIA
Gruppo 05/BIOS-13 - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
Settore BIOS-13/A - Istologia ed embriologia umana
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0