Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

01755 - PEDAGOGIA

insegnamento
ID:
01755
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della disciplina di riferimento. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito:un adeguato inquadramento delle conoscenze pedagogiche nel contesto delle scienze naturali, umane e sociali;la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse agli oggetti di studio della pedagogia e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.Risultati di apprendimento attesi:Conoscenza e capacità di comprensione:Acquisire conoscenze multidisciplinari di base con particolare riferimento alle spiegazioni del comportamento umano e al contributo delle scienze umane e sociali nella genesi della teorizzazione psicologica.Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Sviluppare la consapevolezza della natura stessa delle Scienze pedagogiche che, in quanto tali, devono inglobare e non sottovalutare il contributo proveniente da alcune discipline umanistiche che hanno permesso alla psicologia stessa di diventare scienza.Autonomia di giudizio:Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche.Favorire la riflessione circa lo sviluppo del pensiero e i canoni che governano la formazione della conoscenza.Abilità communicative:Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.Capacità di apprendere:Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.

Prerequisiti


Per un proficuo apprendimento dei contenuti previsti nel corso di Pedagogia Generale, si ritiene auspicabile il possesso delle seguenti conoscenze e abilità:Conoscenze di base nell’ambito delle scienze umane, in particolare nozioni introduttive di psicologia, sociologia e filosofia, acquisite nel percorso scolastico di scuola secondaria di secondo grado.Capacità di comprensione e analisi di testi scritti, con particolare riferimento a testi saggistici e argomentativi, utili per affrontare la lettura critica dei materiali pedagogici.Abilità comunicative di base, in forma sia scritta sia orale, necessarie per partecipare attivamente a discussioni, laboratori e attività seminariali.Competenze logico-argomentative, per sostenere il confronto teorico e riflessivo che caratterizza l'approccio pedagogico.

Metodi didattici


L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:Lezioni frontali in aula, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare;Esercitazioni pratiche e/o analisi di casi, utili ad applicare le conoscenze acquisite e a sviluppare capacità di interpretazione, riflessione critica e risoluzione di problemi;Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche o casi studio;Lavori di gruppo o presentazioni orali, orientati allo sviluppo di abilità trasversali come la collaborazione, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa;Attività opzionali (laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio del corso o durante il semestre.La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


L’esame si articola in una prova scritta, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, e la capacità d’interpretazione e di analisi.La durata dell'esame è di circa 20 min.La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso .La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta costituita da 15 quesiti a risposta multipla. La valutazione è espressa in trentesimi. Il punteggio finale è determinato in base al numero di risposte corrette. La soglia di superamento dell’esame è fissata a 18/30. Eventuali risposte errate o non date non comportano penalizzazioni. La prova è strutturata per distinguere diversi livelli di competenza, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi.

Testi


C. Turli, Management e leadership educativa nella scuola, Anicia, Roma 2022 C. Turli, Il Metaverso e modalità educative, Anicia, Roma 2024

Contenuti


• The Relationship Between Education/Pedagogy.• Educating in a Globalized Society.• The Educational Relationship.• The Educator and Authors.•The Pedagogical Challenge and the Intercultural Dimension of Education.• History of Pedagogy and References to Modern and Contemporary Thinkers.• Learning Theories.• Cognitive Development and Daniel Siegel.• Contemporary From Integration to Pedagogical Inclusion.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Il ricevimento studenti si svolge mensilmente in presenza, previo appuntamento tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere tramite mail cinzi. turli@unich.it; cinzia.turli@uniroma5.it

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

TURLI CINZIA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.2.0