Comprendere lo sviluppo della sessualità nelle diverse fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, anzianità). Analizzare criticamente le componenti psicologiche, affettive, identitarie e sociali legate alla sessualità. Conoscere i principali modelli teorici e clinici della sessualità, in una prospettiva biopsicosociale. Riconoscere i disturbi sessuali secondo i principali sistemi diagnostici (DSM-5) distinguendo tra variabilità, disagio e patologia. Conoscere il ruolo della sessualità nelle relazioni interpersonali e nella costruzione dell’identità. Affrontare con competenza e sensibilità tematiche legate all’identità di genere, all’orientamento sessuale e alle diversità sessuali. Applicare conoscenze teoriche all’analisi di casi clinici e allo sviluppo di interventi psicologici o psicoeducativi. Promuovere una visione della sessualità come parte integrante del benessere psicologico e relazionale, rispettando i principi etici e deontologici.
Prerequisiti
La frequenza del corso prevede le conoscenze di base acquisite durante i corsi della triennale, in particole psicobiologia e psicologia clinica.
Metodi didattici
Gli argomenti indicati nel programma verranno affrontati attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di filmati per argomenti specifici, presentazione e discussione di casi clinici. È ben accetta e favorita la discussione in classe degli argomenti trattati, in un clima di rispetto e inclusione.
Verifica Apprendimento
L’esame finale si svolgerà in forma orale e valuterà la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di applicare i modelli teorici, l’analisi critica degli argomenti trattati e le competenze comunicative. 30 e lode:Conoscenza eccellente e approfondita di tutti gli argomenti trattati. Vengono mostrate spiccate capacità critiche, integrazione teorico-clinica e un linguaggio preciso, professionale e articolato. 30-27:Preparazione da molto buona a eccellente. L* student* una solida padronanza dei contenuti, sa applicare correttamente i concetti e si esprime in modo chiaro e pertinente, con buone capacità di rielaborazione critica. 26-23:Preparazione buona, con alcune imprecisioni o lacune non gravi. L* student* conosce i concetti fondamentali e li applica in modo adeguato, anche se con minore approfondimento o fluidità espositiva. 22-20:Conoscenza sufficiente ma con evidenti lacune. L* student* mostra difficoltà nell’organizzare e applicare i contenuti, e l’esposizione risulta poco chiara o disorganica. 19-18:Prestazione che soddisfa i requisiti minimi per il superamento dell’esame. Comprensione di base degli argomenti essenziali, con notevoli limiti nell’esposizione, nella precisione terminologica e nella capacità di rielaborazione.
Testi
Panzeri M. – Fontanesi L. (2024). Psicologia della Sessualità, eds. IL MULINO Panzeri M, Fontanesi L (2021). Educazione affettiva e sessuale di bambini e adolescenti. Eds. IL MULINO Slides del corso che verranno fornite tramite piattaforma E-LEARNING
Contenuti
-Sesso e sessualità: anatomia e fisiologia della sessualità, ciclo di risposta sessuale, la sessualità nel ciclo di vita - Modelli psicologici della funzione sessuale - Psico-sessualità: salute sessuale, sessualità e patologia, le pratiche sessuali, valutazione e trattamento dei disturbi sessuali -Sessualità e nuove tecnologie e patologie connesse - Ambiti applicativi dello psico-sessuologia: Sessuologia clinica; Educazione all’affettività e alla sessualità; Prevenzione della violenza