Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PC25 - PSICOLOGIA COGNITIVA

insegnamento
ID:
PC25
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (04/10/2025 - 30/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del CdS in quanto si propone quale stimolo e guida per l’approfondimento dei cambiamenti a carico dei processi cognitivi di base, quali percezione, attenzione, linguaggio, memoria ed emozioni nell'invecchiamento. Inoltre, si propone di fornire una comprensione approfondita dell'organizzazione e del funzionamento dei processi cognitivi e affettivi. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di: Riconoscere i principali approcci teorici e metodologici in psicologia dell'invecchiamento. Descrivere le origini e l'evoluzione della psicologia gerontologica. Individuare i principali paradigmi teorici e sperimentali. Individuare i principali cambiamenti a carico dei processi cognitivi e la relazione tra essi. Descrivere i più recenti orientamenti in ambito gerontologico, con particolare riferimento alle emozioni. Comprendere l'organizzazione e il funzionamento dei processi cognitivi e affettivi. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di discutere i dati sperimentali con gli anziani e sviluppare nuovi punti di vista di analisi su ciascun cambiamento cognitivo. Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dell'invecchiamento, evidenziando le differenze terminologiche all'interno dell'approccio multidimensionale allo studio dell'anziano.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore con possibilità di lavoro in gruppi.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi dei deficit cognitivi. La prova comprende 30 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta di cui una sola corretta). La durata dell'esame è di 30 min. Lo studente può scegliere di completare l'esame con un'integrazione orale da concordare con il docente. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso. Per i frequentanti sono previste tre prove di verifica intermedie volte a focalizzare l'attenzione sugli elementi fondamentali delle lezioni svolte. Solitamente ogni verifica consta di un max di 10 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta e 1 sola risposta corretta). Se la verifica viene superata con almeno 6 domande su 10, essa può contribuire alla valutazione finale.

Testi

De Beni, R., & Borella, E. (2024-terza edizione). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna, tutti i capitoli, 36 euro. + Mammarella, N., & Di Domenico, A. (2011). La memoria autobiografica. Carocci, Roma. Tutti i capitoli. Il docente potrà comunicare a lezione altri testi o articoli di riferimento utili alla preparazione per l'esame.

Contenuti

Il corso si propone di offrire una panoramica approfondita dei processi psicologici legati all’invecchiamento, considerando l’individuo nella sua globalità – dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale e funzionale. Si parte con una riflessione introduttiva su cosa significhi invecchiare, distinguendo tra invecchiamento normale e patologico, e analizzando l’evoluzione demografica e le sue implicazioni sociali. Gli studenti verranno guidati a esplorare i cambiamenti cognitivi che caratterizzano l’età avanzata, come la memoria, l’attenzione e il linguaggio, ma anche le capacità di adattamento e le potenzialità della neuroplasticità. Un altro aspetto centrale è quello emotivo e affettivo: si esamineranno i cambiamenti nella regolazione delle emozioni, il benessere soggettivo, la qualità della vita e l’eventuale presenza di problematiche come depressione e ansia. Il corso affronta inoltre la dimensione clinica, verranno trattate le tematiche relative alla valutazione delle abilità, all’autonomia, alla gestione della quotidianità e all’adattamento a condizioni di fragilità o malattia cronica, come la demenza di Alzheimer.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Orario di ricevimento da concordare con il docente via e-mail. nicola.mammarella@unich.it alberto.didomenico@unich.it adolfo.dicrosta@unich.it

Corsi

Corsi

SCIENZE PEDAGOGICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (3)

DI DOMENICO ALBERTO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di Ia fascia
Di Crosta Adolfo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Ricercatori a tempo determinato
MAMMARELLA Nicola
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0