Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SETCMST1 - EVOLUZIONE STORICA DEL TURISMO E DELLA CULTURA

insegnamento
ID:
SETCMST1
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
PESCARA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (21/09/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo si prefigge di far acquisire le conoscenze ritenute necessarie alla comprensione della storia del turismo e della cultura, mettendo in evidenza dinamiche, aspetti e criticità. RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI *CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente/ studentessa al termine del corso sarà in grado di: -riconoscere le tipologie di turismo che si sono affermate nel corso dei secoli, individuandone modalità ed effetti economici. -riferire gli aspetti e le particolarità del turismo sostenibile, - riconoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione cultura in Europa; - utilizzare una terminologia adeguata e pertinente. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente/studentessa al termine del modulo sarà in grado di: -individuare l'evoluzione dello sviluppo storico del turismo e della cultura e i riflessi di questi negli ambienti economici e sociali. ABIALITA' COMUNICATIVE Al termine del modulo lo studente/ studentessa avrà acquisito l'abilità comunicativa atta a esporre e discutere anche in modo critico l'evoluzione storica del turismo e della cultura in Europa. CAPACITA' DI APPRENDERE Al termine del modulo lo studente/ studentessa avrà acquisito autonomia nell'apprendimento e nello sviluppo delle conoscenze da impiegare sia all'inserimento nel contesto lavorativo sia nella continuazione degli studi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del modulo lo studente/ studentessa sarà in grado di formulare giudizi autonomi rispetto a quanto appreso durante le lezioni. Lo studente/ studentessa sarà in grado di comprendere le fasi dello sviluppo storico ed economico del turismo e l'evoluzione delle fasi culturali, interpretando in chiave critica rispetto ai periodi storici. Sarà inoltre in grado di riferire conoscenze e dinamiche del turismo sostenibile. La verifica di tali competenze sarà effettuata in sede di esami di profitto.

Prerequisiti

NESSUN REQUISITO

Metodi didattici

L’insegnamento si articola in ore di didattica erogata in modalità asincrona che avranno per oggetto argomenti teorici svolti dal docente. Sono previste attività di lavori di gruppo, seminari, esercitazioni.

Verifica Apprendimento

Tipo di esame: orale MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da domande dirette a verificare la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. La valutazione andrà a considerare l’utilizzo appropriato del linguaggio, la capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e la capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 esprime una prova insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della disciplina e alla capacità di individuare i percorsi e le tipologie di turismo, all’aspetto economico del settore con un particolare riferimento alle dinamiche e agli effetti storico-economici del turismo sostenibile, alla capacità di individuare le fasi che hanno caratterizzato l'evoluzione culturale in Europa. Per le prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in ragione del conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e di tutti i risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala: punteggio pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26: buono; 27- 29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando l’esame, con l’attribuzione della massima valutazione, consta di risposte che esprimono un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di capacità di apprendimento. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Gli studenti/studentesse potranno accedere alle sedute d'esame dopo regolare iscrizione on line.

Testi


- P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2001; - A. Arcangeli, Che cos’è la storia culturale, Roma, Carocci, 2007. - G. Del Chiappa, La sostenibilità del turismo, Franco Angeli, Milano,(qualsiasi edizione).

Contenuti

Il modulo relativo all'evoluzione storica del turismo e della cultura analizza l'evoluzione storico-economica del turismo, con una particolare attenzione alle tipicità del turismo sostenibile, e della cultura.

Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni

La docente riceve su appuntamento il martedì dalle 11.00 alle 13.00. Scrivere a: natascia.ridolfi@unich.it per concordare un appuntamento, preferibilmente con una settimana di anticipo.

Corsi

Corsi

ECONOMIA DEL TURISMO E DELLA CULTURA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

RIDOLFI Natascia
Settore STEC-01/B - Storia economica
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0